86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iva Zanicchi non sarà più “L’Aquila di Ligonchio”, soppressi 40 comuni italiani

Dal 1° gennaio 2016 il numero di Comuni italiani è passato da 8.046 a 8.006: via 40 municipi sotto i cinquemila abitanti per favorire fusioni che hanno coinvolto l’Italia intera, dal Trentino all’Abruzzo. Tra questi anche Ligonchio, che diede i natali a Iva Zanicchi.
A cura di Eleonora D'Amore
86 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 1° gennaio 2016 il numero di Comuni italiani è passato da 8.046 a 8.006: via 40 municipi sotto i cinquemila abitanti per favorire fusioni che hanno coinvolto l'Italia intera, dal Trentino all'Abruzzo. Per questo motivo Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, e Zibello, in provincia di Parma, verranno soppressi per andare a formare i Comuni di Ventasso (uniti a quelli di Busana, Collagna, Ramiseto per toccare quota 4.407 abitanti) e di Polesine Zibello (3.348 abitanti). Porretta Terme (BO) confluirà in Granaglione nell'Alto Reno Terme con 6.967 abitanti totali. Pescara, invece, ingloberà i comuni di Spoltore e Montesilvano, salendo a quota 186mila residenti e affermandosi così come maxi centro in Abruzzo, sotto il nome di Nuova Pescara.

In provincia di Rimini, i municipi di Montescudo e Monte Colombo formeranno il Comune unico di Montescudo-Monte Colombo; vicino Trento, i comuni di Amblar e Don (di soli 478 abitanti totali) diventeranno una sola unità, con il nome Amblar-Don. Dimaro, in Trentino Alto Adige, nota per il ritiro estivo della squadra del Napoli, sarà convertito in Dimaro Folgarida.

Bienno, in provincia di Brescia, includerà i comuni di Bienno e di Prestine per arrivare a toccare i 3.958 abitanti e, in provincia di Pavia, Corteolona e Genzone si uniranno direttamente in Corteolona e Genzone, adottando un nome unico, favorito dalla congiunzione e non dal solito trattino.

Da qui, la nota cantante Iva Zanicchi pare dovrà rinunciare all'appellativo di ‘Aquila di Ligonchio‘, suo paese natio. Vi nacque il 18 gennaio 1940 e da allora la sua voce venne associata al luogo che le diede le origini. Interpellata sull'argomento, la Zanicchi si è detta interdetta e per niente intenzionata a rinunciare al titolo che in passato fu un marchio discografico di enorme successo.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views