video suggerito
video suggerito

Iliad down oggi, problemi con la rete e il servizio internet: cosa è successo

Gli utenti hanno segnalato problemi di rete e relativi alla connessione internet. Iliad ora ha comunicato che i malfunzionamenti sono rientrati e che hanno avuto un impatto limitato, connesso principalmente a traffico internazionale.
A cura di Elisabetta Rosso
14 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, 17 ottobre, la rete e il servizio internet Iliad hanno smesso di funzionare per diversi utenti. Secondo le segnalazioni arrivate sul portale Downdetector.it i malfunzionamenti sono cominciati verso le 7 del mattino e sono continuati nelle ore successive. Alcuni clienti avrebbero già registrato problemi nella notte. Le segnalazioni hanno raggiunto il picco intorno alle 11.30 e sono scese progressivamente nel pomeriggio. Sembra che i malfunzionamenti abbiano coinvolto la rete e la connessione internet. "Sito web iliad non Funzionante, in più linea internet poco funzionante e chiamate un po' disturbate! Ho telefonato al 177 hanno detto guasto Nazionale speriamo aggiustino presto!", si legge su Downdetector.

Nel pomeriggio Iliad ha comunicato: “Il problema di rete è rientrato già dalla tarda mattinata e ha avuto un impatto molto limitato, connesso principalmente a traffico internazionale.” Diverse segnalazioni infatti sono state inviate dall'estero. "Mi trovo in Francia, da ieri sera a mezzanotte non prende più nessun segnale", aveva scritto un utente su Dowdetector. "Ho provato manualmente a selezionare ciascuna opzione di rete che mi compariva ma niente, non si riesce a connettere a nessuna rete. Ho provato ad accedere all’area personale ma non riesce ad accedere. Ho provato anche a usare la VPN selezionando Italia come paese e riprovare l’accesso ma niente comunque. È un disastro soprattutto per le persone che come me hanno bisogno degli SMS di verifica per L’autenticazione ad applicativi aziendali",

DOWNDETECTOR | Iliad down
DOWNDETECTOR | Iliad down

Quali sono i problemi in corso

Anche su X gli utenti hanno segnalato problemi di rete e relativi alla connessione internet. La linea e le connessioni sono molto rallentate o assenti.  Le segnalazioni sono arrivate dalle principali città italiane, tra queste: Milano, Napoli, Roma, Torino, Genova, Bari.

Molti utenti all'estero,  come spiegato anche da Iliad, hanno avuto problemi. "Mi trovo all'estero (Grecia) e da questa mattina sono isolata, non riesco ad attaccarmi a nessuno degli operatori greci disponibili, in più non riesco ad accedere all'area riservata tramite il sito di Iliad", si legge tra i commenti pubblicati su Downdetector. "Sono a l'estero. Ancora non funziona, sia la pagina login Iliad sia l'internet. Già ho avuto problema ieri durante una chiamata prossimo della mezza notte. Niente notizia su social…", aveva aggiunto un altro.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views