255 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le reazioni del mondo politico alla morte di Gianroberto Casaleggio

È morto a Milano Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Grillo sul blog: “Ciao, hai lottato fino all’ultimo”.
A cura di Susanna Picone
255 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all’età di 61 anni Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle. Imprenditore nato a Milano, Casaleggio era malato da tempo ma solo pochi giorni fa aveva voluto smentire un ipotetico passaggio di consegne al figlio, ribadendo l’intenzione di continuare a dare il suo contributo al Movimento fondato insieme all’amico Beppe Grillo. È stato proprio Grillo tra i primi a salutare l’amico: “Questa mattina – si legge in un post apparso sul suo blog – è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo”. Nel post sul blog di Grillo figura anche un passaggio della lettera al Corsera: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.

Immediate le reazioni sul web, tra simpatizzanti del M5S e politici, dopo l’arrivo dell’improvvisa notizia. “#CiaoGianroberto”, con un hashtag Virginia Raggi, la candidata del Movimento 5 Stelle a sindaco di Roma, ha commentato la scomparsa. "Ciao!", è il messaggio lanciato invece dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio.

La nota del M5S – “Questa mattina ci ha lasciati il nostro Gianroberto. Noi tutti portavoce del Movimento 5 stelle ci stringiamo attorno alla famiglia. Gianroberto ha sempre lottato a fianco a noi e non ha mai mollato, convinto che questa società si potesse cambiare in meglio. Noi seguiremo il suo esempio e non molleremo. Ciao Gianroberto”, si legge in una nota ufficiale del Movimento 5 Stelle.

E ancora il candidato sindaco per il Pd Roberto Giachetti ha scritto: “Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S”.

“Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia di Casaleggio a cui vanno le mie più sentite condoglianze”, ha scritto invece il candidato sindaco di Forza Italia a Roma, Guido Bertolaso.

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha ricordato Casaleggio con un tweet nel quale ha definito il cofondatore del M5S “coscienza civile dell’Italia”.

Le reazioni nel Pd – “Appresa con profondo dispiacere la notizia della scomparsa di Gianroberto Casaleggio, a nome nostro e di tutto il Partito Democratico rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai colleghi e ai militanti del M5S per il grave lutto che li ha colpiti”, così Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, vicesegretari del PD. Diversi gli esponenti del Partito Democratico che hanno salutato Casaleggio su Twitter.

Il tweet di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord: "Un conto è la rivalità politica, altro è il rispetto umano".

Pietro Grasso, presidente del Senato: "Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti". Condoglianze anche da parte della presidente della Camera, Laura Boldrini.

Reazioni alla morte di Casaleggio arrivano anche dall’estero. È ancora Grillo a retwittare il messaggio di cordoglio del politico britannico Nigel Farage:

Su Twitter anche il messaggio di Giorgia Meloni:

Dario Fo: “Perdita gigantesca per il M5S” – “La morte di Gianroberto Casaleggio è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via”, così anche Dario Fo, che di Casaleggio ha detto di ricordare la cultura e conoscenza straordinaria ma anche la modestia e l’umiltà.

Il comunicato di Mattarella: "Politico innovativo e appassionato" – In un comunicato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato il cofondatore del M5S. “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è detto ‘particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato’. Il Presidente Mattarella, in una lettera di cordoglio inviata alla famiglia, ricorda di averlo incontrato il 26 febbraio dello scorso anno al Quirinale in occasione dell'incontro di una delegazione del Movimento Cinque Stelle, alla cui causa, ricorda il Presidente,  Casaleggio ‘aveva dedicato negli ultimi anni tutto il suo impegno civile’”.

Per Renato Brunetta (Forza Italia) Casaleggio è stato "certamente un innovatore":

"Casaleggio ha rivoluzionato la comunicazione politica del nostro Paese", ha twittato la ministra Beatrice Lorenzin:

Il cordoglio di Possibile – “Comunque la si pensi se ne va un protagonista della politica italiana. Le nostre condoglianze alla famiglia e al Movimento5stelle. #Casaleggio”, ha scritto Nicola Fratoianni, dell'esecutivo nazionale di Sinistra Italiana. “Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio e la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai parlamentari e ai sostenitori del Movimento Cinque Stelle. Malgrado le diversità, è il momento del rispetto e del ricordo per l'uomo e per il politico al quale va riconosciuta la ricerca ostinata di una profonda spinta al cambiamento per il nostro Paese”, così in una nota i deputati di Possibile Pippo Civati, Beatrice Brignone, Andrea Maestri e Luca Pastorino.

Bossi: “Morto quello sbagliato” – Gianroberto Casaleggio “poteva portare qualcosa di nuovo al Paese” in termini di “riforme e cambiamento. Forse è morto quello sbagliato”, ha detto il fondatore della Lega Umberto Bossi. “Esprimo il mio dolore per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio e il mio cordoglio che rivolgo alla sua famiglia e a tutto il Movimento5Stelle”, così invece Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato e Responsabile Organizzazione e Territorio della Lega Nord.

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views