Un pallone misterioso sta sorvolando gli USA, intercettato dai caccia: “Non è una minaccia”

C'è un piccolo pallone aerostatico che da qualche giorno sta sorvolando gli Stati Uniti. L'oggetto, definito di piccole dimensioni dal North American Aerospace Defense Command, è stato successivamente intercettato tra il Colorado e lo Utah e seguito dai pilota di caccia del NORAD (il comando di difesa nordamericano), mentre si spostava verso est. Lo riporta la CBS, precisando che secondo l'aeronautica non rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza nazionale. Tuttavia le sue origini e il suo obiettivo restano ancora ignoti.
Non è la prima volta che negli USA si verifica un episodio del genere. Più o meno un anno fa c'erano state non poche tensioni tra Washington e Pechino per un un pallone cinese che aveva sorvolato il Paese per diversi giorni trasportando sofisticate apparecchiature. Secondo il Pentagono, pare facesse parte di un programma di sorveglianza globale che la Cina portava avanti da “diversi anni”.
L’esercito americano alla fine lo abbatté al largo della costa della Carolina del Sud il 4 febbraio 2023 e recuperò i rottami.
Il ministero degli Esteri locali si era limitato a chiarire che l'obiettivo del proprio pallone era quello raccogliere dati meteorologici e che i forti venti lo avevano portato a "deviare molto dalla rotta prevista". La Cina aveva quindi criticato gli Stati Uniti per la “reazione eccessiva” e per aver violato le pratiche internazionali, distruggendo il pallone.
Anche per questo motivo la notizia del nuovo pallone che ha sorvolato gli USA ha portato a rialzare il livello di tensione. Il NORAD ha però chiarito che l'oggetto non apparterebbe alla Cina e a nessuno altro Paese ‘rivale', e che soprattutto non rappresenterebbe alcuna minaccia per gli States.