157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Star di TikTok uccisa a colpi di arma da fuoco fuori casa: giallo sulla morte di Om Fahad a Bagdad

L’influencer e tiktoker Om Fahad è stata uccisa a colpi di arma da fuoco fuori alla sua casa a Bagdad. Si cerca il killer. Nel 2023 era stata condannata per aver condiviso video “contenenti discorsi indecenti che minano il pudore e la moralità pubblica”.
A cura di Ida Artiaco
157 CONDIVISIONI
Immagine

È stata uccisa a colpi d'arma da fuoco Om Fahad , famosa tiktoker e influencer irachena. La ragazza è stata freddata davanti alla sua casa a Bagdad. Ad annunciare quanto accaduto – secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Guardian – è stato il ministero degli Interni iracheno riferendo di "una donna nota sui social media" uccisa da "aggressori ignoti", e annunciando la formazione di "una squadra di investigatori specializzati" per comprendere le circostanze che hanno portato all'omicidio.

La giovane, il cui vero nome era Ghufran Sawadi, è stata raggiunta da colpi di pistola mentre si trovava all'interno della sua auto nel quartiere di Zayouna. Il grilletto è stato premuto da un uomo a bordo di una moto. Una fonte della sicurezza ha riferito che l'aggressore avrebbe fatto finta di consegnare del cibo. L'agenzia di stampa Al Hurra sottolinea che un'altra donna è rimasta ferita nell'aggressione.

Immagine

Fahad era diventata famosa su TikTok per aver condiviso video di se stessa mentre ballava musica pop vestita con abiti aderenti e guadagnandosi decine di migliaia di follower. Lo scorso anno era stata anche condannata a sei mesi di carcere per aver condiviso video che, secondo il Tribunale, "contenenti discorsi indecenti che minano il pudore e la moralità pubblica".

Dopo la sua condanna il governo aveva creato un comitato per monitorare i siti di social media, in primis TikTok e Youtube, che avessero contenuti ritenuti offensivi e punire i responsabili.

L'Osservatorio indipendente Euro-Mediterraneo per i Diritti Umani all'epoca denunciò "la detenzione e la condanna da parte delle autorità irachene di creatori di contenuti di social media con accuse vaghe", affermando che questo "non giustifica la limitazione dei diritti naturali che è estremamente preoccupante".

Non è la prima volta che succede un episodio del genere in Iraq. Sempre a Bagdad, nel 2018, la modella e influencer Tara Fares, 22 anni, fu uccisa per strada da alcuni uomini.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views