Sparatoria dopo partita di football in Mississippi, 4 morti e almeno 12 feriti: caccia al killer

Ancora una sparatoria di massa negli Stati Uniti: questa volta 4 persone sono morte e almeno altre 12 sono rimaste ferite in Mississippi dopo che un uomo ha aperto il fuoco dopo una partita di football di una scuola a Leland, a circa 190 km a nord-est della capitale Jackson. Ma il bilancio è provvisorio. La polizia avrebbe identificato un 18enne come autore dell'attacco, il quale si sarebbe dato alla fuga dopo l'aggressione. E ora è partita una caccia all'uomo in tutto lo Stato.
È successo intorno alla mezzanotte, ora locale, di venerdì 10 ottobre (intorno alle 6 del mattino ora italiana). La cittadina, che conta una una popolazione di circa 3.800 abitanti, era più affollata del solito proprio a causa del cosiddetto homecoming football game della locale scuola superiore, la Leland High School, una tradizione americana tipica del periodo autunnale. Secondo il sito dell'istituto, la squadra aveva giocato la partita contro la squadra della Charleston High School, riporta la Cbs.
Il sindaco di Leland, John Lee, ha dichiarato al quotidiano inglese The Guardian di non avere informazioni sull'identità dell'attentatore, che non è stato ancora localizzato. Ha aggiunto che "giustizia sarà fatta. Non siamo una città violenta. Un evento così non è mai successo qui".
Ancora poco si sa di cosa sia successo. I media locali hanno riferito che il senatore Derrick Simmons ha dichiarato che la sparatoria è avvenuta durante un raduno dopo la partita, ma in un luogo distante dalla scuola. Ha poi aggiunto che quattro persone sono state trasportate in elicottero al centro medico dell'Università del Mississippi in condizioni critiche.
Il direttore dell'FBI Kash Patel ha dichiarato in un post su X che l'agenzia "è informata ed è impegnata" in merito alla sparatoria di Leland, oltre a "mobilitare risorse per assistere le autorità locali nel caso. Pregate per le vittime e le loro famiglie. Vi aggiorneremo non appena possibile", ha scritto Patel.
Per altro, a centinaia di chilometri da Leland, ma sempre in Mississippi, a Heidelberg, in una sparatoria scoppiata in un'altra scuola sono morte due persone. Il capo della polizia Cornell White ha rifiutato di dire se le vittime fossero studenti e non ha fornito dettagli. Intanto un ragazzo è stato arrestato.