441 CONDIVISIONI

“Scavate le fosse per gli ebrei”, maestro fa rivivere ai bimbi le scene dell’Olocausto a scuola

Il caso in una scuola elementare statunitense dove l’insegnante ha fatto rivivere ai bimbi le scene di un campo di concentramento nazista. Sospeso dal preside.
A cura di Antonio Palma
441 CONDIVISIONI
Immagine

“Riconosco la gravità di questa condotta poiché agli studenti non andrebbe mai chiesto di recitare o rappresentare delle atrocità, in particolare un genocidio, la guerra o un omicidio", così il Preside di una scuola elementare statunitense ha annunciato di aver sospeso un insegnante che ha fatto rivivere ai bimbi le scene dell'Olocausto durante una lezione a scuola. Secondo quando riferito dallo stesso dirigente scolastico e riportato dal Washington post, l’insegnante della Watkins Elementary School di Washington DC sarebbe andato troppo oltre nel suo intento educativo chiedendo ai bimbi di terza elementare di ricostruire le scene di un campo di concentramento nazista, indicando loro di far finta di scavare fosse comuni per i loro compagni di classe e simulare di sparare alle vittime.

Immagine

Ai piccoli inizialmente era stato assegnato un compito sull’Olocausto che avrebbero dovuto presentare ai loro compagni di classe prima della pausa invernale ma poi il docente, la cui identità non è stata divulgata, li avrebbe spinti a rievocare personalmente quei tragici fatti storici come fosse una recita. Secondo una e-mail del preside ai genitori, l'educatore avrebbe assegnato ruoli specifici a ogni studente indicando addirittura a un bimbo di impersonare Hitler imponendogli alla fine di fingere il suicidio. Un genitore ha rivelato inoltre che suo figlio ha dovuto fingere di essere su un treno per un campo di concentramento e quindi comportarsi come se stesse morendo in una camera a gas. Un altro ha riferito che il figlio ha dovuto fingere di sparare ai suoi coetanei.

L’episodio risale allo scorso venerdì ed è venuto alla luce quando i piccoli hanno rivelato l’accaduto ad un altro insegnante che si è rivolto al preside. Pare che l’educatore avesse chiesto agli studenti di non dirlo a nessuno e durante a rievocazione si sia lasciato andare anche a commenti antisemiti. Il caso ha scatenato subito pesanti polemiche tanto che il Preside ha sospeso il docente e avviato una indagine interna. “Questo non era un progetto approvato e ci scusiamo sinceramente con i nostri studenti e le famiglie che sono stati soggetti a questo incidente" ha dichiarato la scuola, spiegando che l'intera classe ha incontrato un team di psicologi che ha rassicurato i piccoli.

441 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views