3.082 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Per l’Oms il vaccino contro il Covid da solo non basta per togliere la mascherina

Le parole dell’esperto per l’emergenza Covid dell’Organizzazione Mondiale della Salute, Mike Ryan, nella conferenza stampa del venerdì, sulla stregua della decisione degli USA di eliminare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per i vaccinati. Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Il secondo anno di pandemia sarà più mortale del primo”.
A cura di Biagio Chiariello
3.082 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vaccinarsi contro il Covid non è sufficiente per togliere l'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici. Lo ha detto il massimo esperto dell'Oms per l'emergenza Covid Mike Ryan, riferendosi all'annuncio di ieri negli Usa. Biden, su consiglio del Cdc, ha detto che i vaccinati non avranno obbligo di mascherina e distanziamento. Ryan ha sostenuto che "nel caso di un Paese che desideri togliere l'obbligo della mascherina… questo dovrebbe essere fatto solo nel contesto di considerare sia l'intensità della trasmissione nella zona che il livello di copertura del vaccino".

Il secondo anno di pandemia "peggio" del primo

Nel corso della consueta conferenza stampa del venerdì indetta dall'Organizzazione Mondiale della Salute. Il secondo anno di pandemia da Covid-19 è sulla buona strada per diventare "molto più mortale" del primo. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha poi aggiunto: "Non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax". Lanciato nell'aprile dello scorso anno dall'Oms, Covax è il programma di collaborazione globale per accelerare lo sviluppo, la produzione e la parità di accesso per tutti i Paesi ai vaccini contro il Covid-19.

3,3 milioni di morti per il Covid

Il direttore ha spiegato che la pandemia di Covid-19 "ha già fatto oltre 3,3 milioni di morti (in testa gli Stati Uniti, con 584mila morti, Italia è all'ottavo posto con oltre 124mila decessi) e questo secondo anno di emergenza si avvia ad avere più decessi rispetto al primo. Dobbiamo salvare le vite e i mezzi di sussistenza delle persone con una combinazione di misure di salute pubblica e campagna di vaccinazione. Non c'è altra via d'uscita".

Non solo India

Secondo Ghebreyesus "Nepal, Sri Lanka, Vietnam, Cambogia, Thailandia ed Egitto sono solo alcuni dei Paesi che stanno affrontando picchi di casi e ricoveri". Una grave situazione che coinvolge tutto il Mondo. E sensibillizza tutti con un appello: "Capisco perché alcuni Paesi vogliono vaccinare i bambini e gli adolescenti, ma in questo momento li esorto a riconsiderare la scelta e a donare invece i vaccini al programma Covax".

3.082 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views