816 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Come i vaccini hanno cambiato gli Usa: contagi e morti in calo, stop alla mascherina per i vaccinati

Gli americani completamente vaccinati contro il Covid-19 potranno evitare di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale nella gran parte delle situazioni, sia all’aperto che al chiuso. È quanto affermano i Cdc, massima autorità sanitaria statunitense. Biden: “Oggi è un grande giorno per l’America nella nostra lunga battaglia contro il Coronavirus”.
A cura di Susanna Picone
816 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Oggi è un grande giorno per l'America nella nostra lunga battaglia contro il Coronavirus”: così nelle scorse ore il presidente statunitense Joe Biden ha salutato, in un discorso nel Rose Garden, la decisione dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) secondo cui chi è completamente vaccinato contro il Covid può non indossare più la mascherina. E in linea di massima chi è vaccinato può anche dire addio al distanziamento. "La scienza è chiara: se siete completamente vaccinati, siete protetti e potete cominciare a fare le cose che avevate smesso di fare a causa della pandemia", così gli esperti americani sottolineando che chi è completamente vaccinato, a partire da due settimane dopo la seconda dose, non ha più bisogno di indossare la mascherina né di osservare il distanziamento sociale. Chiaramente anche i vaccinati dovranno continuare a utilizzare i dispositivi di protezione dove è prescritto da leggi e regolamenti, come ad esempio sui mezzi di trasporto e ospedali.

Vaccinati senza mascherina in America

La direttrice dei Cdc, Rochelle Walensky, ha parlato di questo come di "un momento eccitante e importante", in cui si può dire a "chiunque sia pienamente vaccinato che può partecipare ad attività, piccole e grandi, all'aperto o al chiuso, senza indossare la mascherina o mantenere le distanze”. Walensky ha detto che tutti “abbiamo atteso questo momento in cui potevamo tornare a un senso di normalità”. Anche il virologo Fauci da giorni insiste sul fatto che negli Usa è ora di allentare l'obbligo di indossare le mascherine.

Quanti vaccini sono stati somministrati negli Usa

Immagine

"La cosa più sicura che possiamo fare è fare in modo che tutti siano vaccinati – ha detto il presidente Biden ricordando che sarà ancora più facile quando un numero maggiore di persone saranno vaccinate – perdiamo ancora troppi americani perché abbiamo ancora troppe persone non vaccinate”. Biden ha annunciato che "oltre la metà degli adulti ha ricevuto almeno una dose" di vaccino contro il Covid-19. "Entro la prossima settimana dovremmo arrivare al 60 per cento", ha aggiunto evidenziando "i forti progressi" nella campagna di immunizzazione. "Domani supereremo i 250 milioni di dosi di vaccino somministrate da quando siamo in carica. È un risultato davvero notevole per la nazione", ha scritto sempre il presidente su Twitter.

Contagi Covid-19, vittime e ricoveri in calo negli Usa

Continua intanto a diminuire il numero di nuovi casi giornalieri di Covid-19 negli Usa: da diversi giorni si contano in media per la prima volta da settembre meno di 40.000 casi, secondo i dati della Johns Hopkins University. L'andamento è in calo. Anche i decessi per Coronavirus negli Stati Uniti sono scesi a una media di circa 600 al giorno, numero mai così basso da luglio: in totale sono 584.487 le vittime dall’inizio della pandemia. I ricoveri sono diminuiti in modo significativo. Sta risalendo invece il numero di persone che si sottopone al vaccino: nell'ultima settimana sono state somministrate in media 2,2 milioni di dosi al giorno. L'obiettivo di Biden è di avere il 70% della popolazione adulta con almeno una dose entro il 4 luglio. Gli esperti attribuiscono ai vaccini il calo dei decessi e dei ricoveri.

Le città americane verso la normalità

Grazie al calo dei contagi e ai vaccini anche nelle più grandi città americane si ricominciano a vedere scene di “normalità”. A New York, che è stata epicentro del Covid negli Stati Uniti, è stato registrato il maggior numero di persone in metropolitana dal 13 marzo 2020: il sindaco De Blasio ha annunciato che la città tornerà ad essere completamente aperta dal primo luglio. Lunedì alcuni ristoranti hanno raggiunto un traguardo importante: secondo il Wall Street Journal sono tornati ad avere il numero di clienti che avevano nel 2019.

816 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views