30.557 CONDIVISIONI

Muore a 3 anni la piccola Esme: la sua lotta alla leucemia aveva commosso tutto il mondo

Addio a Esme Handley, diventata star dei social media dove i suoi genitori raccontavano la sua battaglia contro la leucemia. La piccola è morta a soli 3 anni l’1 gennaio 2020 nella sua casa a Londra, circondata dall’affetto dei suoi genitori: “Ha avuto un difficile intervento, il trapianto delle cellule staminali, ha perso i capelli e le unghie, la sua pelle era bruciata a causa delle chemio. Ne aveva abbastanza”.
A cura di Ida Artiaco
30.557 CONDIVISIONI
Immagine

Ha combattuto come un leone nonostante la giovane età ma Esme Handley, diventata una star dei social media dove i genitori hanno raccontato la sua battaglia contro la leucemia, alla fine ha dovuto arrendersi. La piccola, residente a Londra, è morta a soli tre anni ieri, 1 gennaio 2020. A darne notizia sono stati i suoi genitori, Rebecca e Will, sulla pagina Facebook chiamata "Esme Lionheart", seguita da migliaia di utenti. "Se stanotte guarderete in cielo vedrete una stella più luminosa di altre. La nostra bambina ci ha lasciato oggi a mezzogiorno. Era in pace e tra le nostre braccia, sapendo quanto fosse amata" si legge.

Il calvario di Esme era cominciato quando la piccola aveva solo 18 mesi di vita. I suoi genitori notarono un grosso livido che le si era formato sul corpo dopo una caduta ma che non andava via durante una vacanza in Grecia. Tornati a casa, dopo essere stata sottoposta ad una serie di esami, arrivò la terribile diagnosi. A settembre del 2018 Esme è stata sottoposta a trapianto di cellule staminali insieme a tre cicli di chemioterapia, ma dopo sei mesi la malattia è tornata in maniera ancora più violenta. Alla bimba sarebbe servito un secondo trapianto ma, non essendo coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, i suoi genitori hanno aperto una raccolta fondi per mettere insieme 500mila sterline per un trattamento d'urgenza privato. Ma le sue condizioni sono ancora peggiorate, fino allo scorso novembre quando i medici hanno lasciato loro poche speranze.

"Abbiamo parlato con quasi tutti i pediatri del Paese, abbiamo provato qualsiasi tipo di cura, ma la leucemia è andata ormai fuori controllo. E Esme è visibilmente stanca di tutto questo", avevano spiegato alla stampa locale Rebecca e Will. "Ha avuto centinaia di trasfusioni di sangue – hanno continuato – ha superato con successo un trapianto di cellule staminali, ha subito un intervento chirurgico al cuore, ha avuto per tre volte la polmonite, ha perso i capelli e le unghie, vomitava quotidianamente, aveva la pelle che le bruciava a causa della chemio, ha avuto persino una infezione al cervello che l'ha temporaneamente lasciata in uno stato vegetativo. Ne aveva abbastanza".

30.557 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views