C'è un video che mostrerebbe esattamente il momento in cui l'aereo della Ukraine Airlines è stato colpito da una missile nei cieli sopra Teheran prima di cadere al suolo. Il filmato è stato diffuso dal New York Times. La breve ripresa fatta con un cellulare da terra e che dura poco meno di venti secondi mostra un velivolo nei cieli ancora bui del mattino colpito da un lampo improvviso. Per il giornale statunitense di tratterebbe del momento in cui il Boeing 737 ucraino è stato colpito dal missile che lo ha distrutto alcuni minuti dopo essere decollato dall'aeroporto di Teheran in direzione dell'Ucraina. Come spiega lo stesso  New York Times, nel filmato l'aereo non esplode né cade immediatamente verso il suolo. Anzi l'aereo ha continuato a volare per diversi minuti facendo però inversione di rotta e cercando di tornare indietro verso lo scalo della capitale iraniana dove pero purtroppo non è mai arrivato.

In altri filmati già apparsi in rete dopo lo schianto mortale di mercoledì si vede i velivolo avvolto in un palla di fuoco che pè ancora in volo e che avevano fatto ipotizzare in un primo momento un guasto con relativo incendio a uno dei motori del Boeing 737 ucraino. Altri video visti dal New York Times mostrerebbero infine  il momento in cui l'aereo già in fiamme è esploso e precipitato al suolo nell'hinterland della capitale iraniana con tutte le sue 176 persone a bordo, tutte morte. I filmati dunque confermerebbero la versione data prima dal Pentagono e poi confermata anche dal presidente canadese Trudeau  del missile terra lanciato vero l'aereo civile.

Per statunitensi e canadesi potrebbe trattarsi di un errore da parte delle forze armate iraniane in un momento di forte tensione con l'attacco in corso alle basi militari Usa in Iraq. Una ricostruzione fortemente contestata da Teheran che nega ogni addebito e continua sostenere la tesi del guasto al velivolo. "Numerosi voli nazionali e internazionali volavano contemporaneamente nello spazio aereo iraniano alla stessa altezza e questa storia dell'attacco missilistico contro l'aereo non può assolutamente essere esatta", ha spiegato una nota ministero dei trasporti" iraniano.