Enorme eruzione del vulcano Krakatoa ferma i voli In Indonesia: decine di migliaia di passeggeri bloccati

Immagine
Oltre duecento voli sono stati cancellati solo oggi, domenica 6 settembre, dopo che il vulcano Krakatoa ha innalzato una colonna di ceneri fino a 6 km di altezza e una di fumo fino a 15 km di altezza.

Una nuova enorme eruzione del vulcano Krakatoa ha costretto le autorità indonesiano a fermare tutti i voli sia dal principale scalo locale a Giacarta sia da altri cinque aeroporti della zona bloccando di fatto decine di migliaia di passeggeri. Una enorme colonna di fumo, rocce e cenere vulcanica infatti si è innalzata in cielo nella notte tra sabato e domenica che ha reso la circolazione aerea impossibile per questioni di sicurezza.

Le autorità hanno dichiarato che oltre duecento voli sono stati cancellati oggi, domenica 6 settembre dopo che è stata rilevata la presenza di cenere proveniente dal vulcano nello spazio aereo vicino all'aeroporto internazionale Soekarno-Hatta di Giacarta. Al momento il blocco è valido fino alle 17.30 ora locale, le 12.30 in Italia, ma non è escluso che venga prolungato ulteriormente come già accanto in mattinata. In tutto sono stati interessati da cancellazioni, ritardi e dirottamenti oltre 300 voli, di cui 233 nazionali, 58 internazionali e 10 cargo, nonostante l’aeroporto si trova a circa 180 chilometri dal vulcano.

Secondo l'Agenzia indonesiana di meteorologia e geofisica, sono state individuate ceneri vulcaniche fino a 6 km di altezza sul versante di Giava e un pennacchio di fumo che raggiungeva i 15 km di altezza sul versante di Sumatra e in alcune zone di Giava. Le autorità comunque assicurano che al momento non sussiste alcun rischio di crollo del vulcano. Un crollo del Krakatoanel  2018 infatti aveva provocando un enorme tsunami che ha ucciso oltre 400 persone. Del resto l'Indonesia si trova sulla cosiddetta Cintura di fuoco del Pacifico, un'area ad alta attività vulcanica e sismica.

Secondo un primo calcolo, sono oltre 22mila persone interessate dalla sospensione dei voli a cui lo scalo sta dando assistenza insieme al personale delle compagnie interessate. Il ministero dei trasporti locale ha dichiarato che l'interruzione delle operazioni all’aeroporto di Giacarta ha interessato principalmente i voli da e per Singapore, nonché altre rotte internazionali tra cui Doha, Sydney e Kuala Lumpur.

La chiusura degli scali però non è l’unico problema causato dalle ceneri del vulcano. Sul posto interrotte anche attività scolastiche e di pesca. Il vulcano Krakatoa infatti è in eruzione già dalla tarda serata di venerdì e la cenere vulcanica ha ricoperto anche case ed edifici. La protezioni civile ha consigliato ai cittadini di indossare mascherine e protezioni per gli occhi, ridurre le attività all'aperto, coprire le fonti d'acqua e prestare attenzione alla guida per la riduzione di visibilità dovuta alla cenere.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views