545 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cercatore d’oro dilettante trova la pepita più grande da 500 anni a questa parte

La scoperta in Scozia, sul letto di un fiume: la pepita pesa 85,7 grammi è secondo gli esperti è la più grande trovata in Gran Bretagna da 500 anni.
A cura di Davide Falcioni
545 CONDIVISIONI
Immagine

Un cercatore d'oro dilettante ha trovato una pepita d'ore sul letto di un fiume. E' accaduto in Scozia: l'uomo stava praticando lo sniping, ovvero la ricerca di metalli preziosi attraverso l'osservazione dei fondali con maschera e boccaglio, quando si è imbattuto in un pezzo d'oro da ben 85,7 grammi. Secondo gli esperti si tratta del più grande trovato nelle acque britanniche da 500 anni a questa parte.

Leon Kirk, un esperto di materiali preziosi, ha aggiunto che la scoperta non ha precedenti nella storia e che la rarità della pepita e la sua stessa qualità rendono assai difficile anche fissare un prezzo: "Direi che vale non meno di 50 mila sterline, ma un miliardario potrebbe tranquillamente sborsare una cifra di molto superiore vista la rarità dell'evento".

Stando q quanto racconta il Guardian l'uomo ha 40 anni e il ritrovamento risale a due anni fa, ma l'ha tenuto debitamente nascosto per evitare che scattasse una vera e propria caccia all'oro nello stesso tratto di fiume: "Stavo seguendo una crepa lungo una roccia quando ho trovato i primi due grammi d'oro, che poi mi hanno condotto a un tratto di pietra con un pezzo d'oro che mi sembrava da 5/7 grammi. Non potevo immaginare che in verità ne pesasse oltre 80. L'ho afferrato, poi sono uscito dall'acqua e ho gridato "Bingo!"". La pepita è stata quindi pazientemente conservata in una cassetta di sicurezza, attendendo per due anni che arrivasse il momento più propizio per rivelare la sua scoperta, non prima naturalmente di aver setacciato palmo a palmo quel tratto di fiume

545 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views