244 CONDIVISIONI

Aveva perso l’anello d’oro e diamanti nel water, lo ritrovano nelle fogne dopo 13 anni

La storia a lieto fine è accaduta a Rogers, in Minnesota. Lo scorso marzo Mary Strand, 71 anni, ha visto l’annuncio di ritrovamento del suo anello di anniversario, scaricato nel wc ben 13 anni prima e considerato ormai perso per sempre: “Non avrei mai, mai immaginato di rivederlo”.
244 CONDIVISIONI
Mary Strand durante la restituzione dell'anello.
Mary Strand durante la restituzione dell'anello.

Questa storia – una storia di insolite scoperte e ricongiungimenti – ambientata in Minnesota, inizia (o forse finisce) a marzo 2023, con un tweet del Metropolitan Council.

“Recentemente, abbiamo trovato un anello in uno dei nostri depuratori regionali. È un avvenimento raro e vorremmo restituirlo ai legittimi proprietari! Contattateci”, la scritta che accompagnava la foto di uno sfarzoso anello, d’oro e diamanti.

Una richiesta non usuale, che la popolazione di Rogers, cittadina con meno di 15.000 abitanti nella contea di Hennepin, Minnesota, non si è di certo lasciata sfuggire: sono state centinaia le chiamate ricevute dal Comune per rivendicare l’anello. Ma solo Mary Strand, 71 anni, ha superato i controlli di autorità ed esperti, portando con sé una vecchia foto del suo anello, andato perso ben 13 anni prima.

Tornando alle origini della vicenda, nel 2010 Mary aveva ricevuto dal marito David, come regalo per il 33esimo anniversario di matrimonio, un bellissimo anello d’oro e diamanti. Forse leggermente grande per il suo dito, ma estremamente apprezzato.

Mary Strand durante la restituzione dell'anello.
Mary Strand durante la restituzione dell'anello.

L’allora 58enne Mary, residente a Rogers, lo aveva indossato per qualche mese, fino all’incidente: “Ero al bagno del piano terra e stavo in piedi davanti al lavandino, lavando le mani – racconta la donna in un video pubblicato dall’account Twitter del Metropolitan Council – Mi sono sporta per scaricare, quando improvvisamente ho visto l’anello cadere nel vortice del water. Ho subito immerso la mano per cercare di recuperarlo, ma non ci sono riuscita e l’anello è sparito nello scarico”.

La donna aveva allora chiamato immediatamente il marito, titolare di una ditta di pulizia di fogne e scarichi e disotturazione, per cercare di recuperare il prezioso gioiello.

“Abbiamo smontato il gabinetto, lo abbiamo scosso e ribaltato, sperando l’anello fosse rimasto incastrato là – spiega David, il marito – ma non c’era. Abbiamo anche provato a immergere la telecamera lunga 60 metri fatta apposta per le fogne, ma non si vedeva niente. A quel punto abbiamo dovuto lasciar perdere”.

La coppia si era infine rassegnata, continuando la propria vita senza quell’anello dall’elevato valore affettivo ed economico. Fino a un giorno di marzo di 13 anni dopo, nel 2023, quando Mary all’improvviso riceve la chiamata della figlia, che tutta eccitata le riferisce che WCCO, emittente televisiva del Minnesota, ha trasmesso un annuncio per identificare i legittimi proprietari di un anello ritrovato nel sistema fognario della città di Rogers.

“Mia figlia mi ha detto: ‘Mamma, non ci crederai mai, ma in tv hanno appena fatto un servizio sul tuo anello’”, racconta Mary.

Infatti, a questo punto la storia di Mary si intreccia con quella di tre lavoratori addetti al sistema di depurazione: i tre tecnici, chiamati a marzo per intervenire su un malfunzionamento di alcuni macchinari, hanno trovato seppelliti in mezzo al fango una pinza, uno scalpello e l’elegante anello.

Invece di far finta di niente ed evitare di divulgare la notizia del ritrovamento, i tre hanno chiesto all’amministrazione comunale di diffondere l’annuncio sui social e canali di comunicazione istituzionali, così da poter risalire all’originario proprietario.

Dopo aver ricevuto centinaia di chiamate da parte di persone ingolosite dal lussuoso ritrovamento, finalmente è arrivata quella di Mary: la donna ha portato con sé una foto dell’anello, che è stata fondamentale per accertare la verità. Dopo un’accurata analisi da parte del gioielliere Paul Hartquist, è stato decretato che l’anello apparteneva proprio a Mary Strand, che lo ha quindi potuto indossare nuovamente dopo ben 13 anni.

Immagine

È una bellissima notizia! Non avrei mai, mai, mai immaginato che avrei rivisto questo anello di nuovo. Grazie mille, davvero”, dalle parole di Mary emerge una profonda riconoscenza, oltre allo stupore per l’inatteso ricongiungimento.

Quest’anno Mary e David hanno potuto finalmente festeggiare il 46esimo anniversario di matrimonio nuovamente con l’anello al dito.

Nel frattempo, gli impiegati comunali di Rogers fanno sapere che la pinza e lo scalpello sono ancora in attesa che il legittimo proprietario si faccia avanti, per poter tornare anche loro a casa dalla loro famiglia originaria.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views