26.937 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aereo caduto in Indonesia: la vittima italiana è il 26enne Andrea Manfredi di Massa

Si chiamava Andrea Manfredi, 26 anni, era in vacanza a Giacarta da giorni. Era partito da Pisa il 17 ottobre per Hong Kong. Un passato da ciclista, aveva gareggiato con la Ceramica Flaminia, prima di creare l’azienda Sportek.
A cura di Biagio Chiariello
26.937 CONDIVISIONI
Immagine

 Il sito web indonesiano Kamparan ha pubblicato la lista con i nomi dei passeggeri dell’aereo della compagnia Lion Air finito in mare pochi minuti dopo la partenza da Giacarta. Fra di loro, c'è anche un italiano, notizia confermata anche dal presidente della compagnia aerea e poi dalla Farnesina. Si tratterebbe di Andrea Manfredi, 26enne di Massa. Secondo le prime notizie in arrivo dai soccorritori, non ci sono sopravvissuti né fra i 181 passeggeri né fra gli otto membri dell'equipaggio. L'aereo, un Boeing 737 Max 8, era diretto a Pangkal Pinang. L’italiano e un pilota indiano erano gli unici due non indonesiani sul volo. Tra le vittime ci sarebbero anche un neonato e due bambini piccoli. I funzionari indonesiani della squadra dei soccorsi hanno fatto sapere che alcuni resti umani delle vittime sono stati recuperati.

Chi era Andrea Manfredi

Andrea Manfredi, ventiseienne di Massa, ha un passato da ciclista. "Posso cambiare la mia vita, ma non la mia passione" scrive Andrea nel suo ultimo post su Facebook, e la "passione" era appunto quella per la bici che lui aveva fatto diventare un lavoro fondando la Sportek un'azienda che coniugava la tecnologia con le due ruote. Nel 2013 aveva gareggiato con la Ceramica Flaminia mentre nel biennio seguente ha militato tra i professionisti con la Bardiani CSF, prima di creare la Sportek. Il giovane, sul suo profilo Instagram, aveva postato una foto da Giacarta proprio ieri. Numerosi i messaggi di cordoglio pubblicati sotto le sue immagini.  Il viaggio in Asia era cominciato il 17 ottobre quando dall'aeroporto di Pisa era partito per Hong Kong, "viaggiare per seguire sempre i tuoi sogni" scriveva. In  Indonesia ci era arrivato venerdì 26. Il suo ultimo post su Facebook risale al giorno successivo l'arrivo nella Capitale, dalla quale doveva partire questa mattina.

26.937 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views