7.865 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Indonesia, aereo precipita in mare: a bordo 189 persone, anche un italiano

Un aereo della compagnia Lion Air si è schiantato in mare in Indonesia pochi minuti dopo la partenza da Giacarta. A bordo c’erano 189 persone tra passeggeri, anche alcuni bambini, ed equipaggio. Secondo il sito di monitoraggio aereo Flightradar24 il Boeing 737 Max 8 era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi.
A cura di Susanna Picone
7.865 CONDIVISIONI
Immagine

Tragico disastro aereo in Indonesia. Un aereo passeggeri della compagnia indonesiana Lion Air di cui si erano persi i contatti poco dopo il decollo da Giacarta è caduto in mare. A bordo del Boeing 737 Max 8, secondo quanto confermato dall’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri Bnpb, c’erano 189 persone: 178 adulti, 1 bambino e 2 neonati, 2 piloti e 6 assistenti di volo. Tra i passeggeri anche un italiano: a dirlo è stato il presidente di Lion Air Edward Sirait durante una conferenza stampa. Nessuno sarebbe sopravvissuto. L’incidente aereo, secondo quanto reso noto dal ministero dei Trasporti indonesiano, è avvenuto tredici minuti dopo il decollo dalla capitale, intorno alle 6.20. L’aereo era diretto alla città di Pangkal Pinang, al largo dell'isola di Sumatra. Le squadre di soccorso sono state inviate sul posto. I dati del sito di monitoraggio aereo FlightAware mostrano che il velivolo aveva raggiunto un'altitudine di soli 5.200 piedi (1.580 metri).

Peggior disastro aereo in Indonesia dal 2014 – Le tv locali hanno mostrato immagini di una lunga chiazza di benzina e un campo di detriti in mare. L'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri ha inoltre pubblicato su Twitter foto di detriti tra cui smartphone, libri, borse e parti della fusoliera dell'aereo raccolti dalle navi di ricerca e soccorso che si sono riversate nell'area. Si tratta del peggior disastro aereo nel Paese da quando un volo AirAsia da Surabaya a Singapore è precipitato in mare nel dicembre 2014: in quel caso a bordo c’erano 162 persone. Secondo quanto reso noto dal sito di monitoraggio aereo Flightradar24, l’aereo Boeing 737 Max 8 della compagnia Lion Air precipitato in Indonesia era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi. Il velivolo era stato registrato come PK-LQP e consegnato ad agosto. Il portavoce del Boeing, Paul Lewis, ha detto che la società sta “monitorando attentamente la situazione” ma non ha fornito dettagli sull'aeromobile in questione.

Trecento persone impegnate nelle ricerche – Circa 300 persone tra soldati, agenti di polizia e pescatori sono impegnati nelle ricerche delle vittime, o di eventuali sopravvissuti, dell'aereo. Le autorità hanno reso noto che le acque in cui è caduto l'aereo sono profonde 30-35 metri e che i sommozzatori stanno cercando il relitto dell'aereo.

L'aereo controllato ieri per un problema tecnico

Secondo quanto ricostruito finora, il pilota aveva chiesto alla torre di controllo di poter tornare indietro dopo aver segnalato un problema tecnico: i controllori di volo avevano autorizzato il rientro, ma l'aereo è poi scomparso dai radar. Lo ha detto Sindu Rahayu, capo delle relazioni pubbliche della Direzione generale dell'aviazione civile indonesiana, secondo quanto riporta il Daily Mail. L'amministratore delegato della Lion Air ha reso noto che l'aereo era stato controllato domenica notte per un problema tecnico. Lo riporta il Guardian. Il velivolo era in viaggio da Denpasar a Giacarta il giorno prima della tragedia quando i piloti hanno scoperto il problema. L'aereo è stato poi controllato dai tecnici – che hanno dato il disco verde – ed è decollato alla volta di Pangkal Pinan, la principale città sull'isola di Bangka, dove però non è mai arrivato.

7.865 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views