600 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Come i soldi del Recovery Fund verranno usati per abbassare le tasse

Secondo la proposta della Commissione europea per il Recovery Fund, l’Italia potrebbe ricevere fino a 170 miliardi di euro tra prestiti e risorse a fondo perduto. Parte del governo, in primis il Movimento 5 Stelle e Luigi Di Maio, punta a utilizzare quei soldi per abbassare le tasse di imprese e cittadini.
A cura di Stefano Rizzuti
600 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Recovery Fund, proposto dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, potrebbe portare all’Italia fino a 170 miliardi tra risorse a fondo perduto e prestiti per fronteggiare l'emergenza economica dopo quella sanitaria. E, ancor prima di sapere se e come la misura verrà messa in campo, l’Italia ha già ben chiaro uno degli obiettivi. O, almeno, lo ha una parte del governo. A dirlo più chiaramente di tutti è il ministro degli Esteri ed esponente del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio: con il piano Next Generation Eu l’Italia deve puntare ad abbassare le tasse. Durante la registrazione de ‘L’intervista’ di Maurizio Costanzo, Di Maio punta chiaramente il suo obiettivo: “Il Recovery Fund significa metterci in grado di spendere tutti i soldi che servono: la priorità adesso è abbassare le tasse, non dobbiamo sbagliare come dieci anni fa. Usiamo i soldi per abbassare le tasse”.

Secondo Di Maio i soldi del Recovery Fund devono essere utilizzati per le imprese, i commercianti, i giovani e i meno giovani. E proprio per questo bisogna abbassare le tasse. Messaggio poi ribadito anche con un post su Facebook: “Ciò che oggi possiamo dire con certezza è che una buona parte di questi fondi li dovremo usare con uno scopo ben preciso, chiaro: abbassare le tasse. Abbassare le tasse per aiutare imprese, famiglie, artigiani, commercianti, lavoratori. Perché solo così riusciremo a rialzarci”.

L’idea di abbassare le tasse piace anche agli altri esponenti di governo del M5s, come conferma la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo: “Per l’Italia, che riceverà la parte più cospicua, è una grande opportunità per abbassare le tasse sul lavoro”. Decisa, nella stessa direzione, anche la viceministra dell’Economia, Laura Castelli. Che intervistata da Affaritaliani conferma che è intenzione del governo puntare sulla riduzione delle tasse, con una manovra da dieci miliardi.

La proposta lanciata da Di Maio non viene accolta a pieno, però, dal resto della maggioranza. Anche se non arriva nessuna chiusura, come confermano le parole di Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei. Che a Sky Tg24 risponde proprio sulla proposta del ministro degli Esteri di abbassare le tasse con i soldi europei: “Il governo con il Recovery Plan deciderà la destinazione dei fondi. La proposta del presidente Conte di dare vita a un piano di riforme imponente è la strada giusta”.

600 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views