video suggerito
video suggerito

Premio Strega 2025, Andrea Bajani è il vincitore con L’anniversario: la classifica completa

Il vincitore del Premio Strega 2025 è Andrea Bajani con il libro L’anniversario, edito da Feltrinelli. All’interno la classifica finale con i voti della cinquina.
A cura di Vincenzo Nasto
21 CONDIVISIONI
Andrea Bajani, 2025
Andrea Bajani, 2025

Il vincitore del Premio Strega 2025 è Andrea Bajani con il libro L'anniversario, edito da Feltrinelli. Lo scrittore si era aggiudicato pochi giorni fa il Premio Strega Giovani 2025, superando Nadia Terranova e Valerio Aiolli. L'opera è stata proposta da Emanuele Trevi, vincitore dell’edizione 2021 del Premio Strega con Due vite. Ha avuto la meglio su Elisabetta Rasy con l'opera Perduto è questo mare (Rizzoli), Nadia Terranova con Quello che so di te (Guanda), Paolo Nori con Chiudo la porta e urlo (Mondadori) e Michele Ruol con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa). La 79° finale del premio letterario è stata trasmessa in diretta su Rai 3 dal Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, con la conduzione di Pino Strabioli, Anna Foglietta e Filippo Timi.

Il vincitore del Premio Strega 2025 è Andrea Bajani

Il libro vincitore della 79° edizione del Premio Strega 2025 è L'Anniversario di Andrea Bajani. L'opera racconta la storia di un figlio che, dopo dieci anni di silenzio e assenza, decide di affrontare il proprio passato e ha scelto di recidere i legami con la propria famiglia, una madre e un padre,  non per vendetta, ma per raccontare la verità nascosta tra le crepe di un nucleo borghese apparentemente perfetto. Con indignazione, eleganza e onestà, mette a nudo la violenza psicologica instaurata da figure paterne oppressive, in una narrazione fluida e affilata che scava nella memoria e nella ribellione interiore.

La classifica completa con la cinquina dei finalisti

Questa la classifica finale del Premio Strega 2025.

  • Andrea Bajani – L’anniversario (Feltrinelli) 187
  • Elisabetta Rasy – Perduto è questo mare (Rizzoli) 133
  • Nadia Terranova – Quello che so di te (Guanda) 117
  • Paolo Nori – Chiudo la porta e urlo (Mondadori) 103
  • Michele Ruol – Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa) 99
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views