28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte a 93 anni Hans Magnus Enzensberger, intellettuale tedesco tra i più influenti al mondo

Lo scrittore Hans Magnus Enzensberger è morto a 93 anni, è considerato uno degli intellettuali più importanti del ‘900.
A cura di Redazione Cultura
28 CONDIVISIONI
Hans Magnus Enzesberger (Hannes Magerstaedt/Getty Images)
Hans Magnus Enzesberger (Hannes Magerstaedt/Getty Images)

Lo scrittore e il saggista tedesco Hans Magnus Enzensberger è morto all'età di 93 anni. Lo riportano alcuni media tedeschi come la Sueddeutsche Zeitung – che lo definisce "uno degli intellettuali tedeschi più noti al mondo" – che ha avuto la notizia dagli editori Suhrkamp e Hanser. Autore di oltre 10 opere tra prosa, teatro, saggistica e poesia è stato senza dubbio uno dei più influenti e importanti intellettuali tedeschi al mondo: "Insieme ad Alexander Kluge e Jürgen Habermas, è stato uno degli intellettuali più influenti della prima Repubblica Federale e ha plasmato la vita intellettuale nel paese per decenni" continua la SZ.

Nato l'11 novembre 1929 a Kaufbeuren nell'Allgäu, Enzensberger esordì con il libro di poesie "La difesa dei lupi" e negli anni successivi diventò uno dei motori del Gruppo 47, un movimento culturale tedesco nato a Monaco di Baviera nel 1947 per iniziativa di H.W. Richter, A. Andersch, W. Kolbenhoff, tra gli altri, e che, come scrive l'Enciclopedia Treccani, "non si poneva un programma letterario ma, partendo dall’esperienza del nazionalsocialismo e della guerra, rappresentava un’esigenza etica d’intransigente condanna al totalitarismo, ponendo particolarmente l’accento sulla responsabilità dello scrittore nella società".

Tra i libri pubblicati "Il mago dei numeri", "Hammerstein o dell'ostinazione", "La fine del Titanic", ma Enzesberger ha scritto regolarmente per media come FAZ e Spiegel, lavorando anche come editore e autore fino alla vecchiaia. La portavoce di Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino, lo ha ricordato così: "Con Hans Magnus Erzensberger perdiamo un grande scrittore e intellettuale tedesco, che mancherà alla Germania". In Italia l'intellettuale tedesco è stato anche citato in "Caro diario" di Nanni Moretti, con un celebre dialogo tra il regista e Renato Carpentieri che rispondendo a Moretti dice: "Sono 30 anni che non guardo la televisione, sai cosa dice Hans Magnus Enzensberger? Sono d'accordo con lui".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views