2.878 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbo di 4 anni muore dopo un’influenza: curato dal padre solo con l’omeopatia

Luca Monsellato, 4 anni, morì per un arresto cardiocircolatorio dovuto alla forte debolezza dopo le complicanze di un’influenza trattata solo con medicinali omeopatici. La Procura aveva chiesto l’archiviazione, ma ora i suoi genitori andranno a processo per omicidio colposo.
A cura di Biagio Chiariello
2.878 CONDIVISIONI
Immagine

Il 20 ottobre 2011 una forte influenza, aggravata da una gastroenterite, si portò via il piccolo Luca, un bambino di 4 anni curato con l'omeopatia e tisane al finocchio, come raccontato dal padre. Ora i suoi genitori andranno a processo con l'ipotesi di reato per omicidio colposo. Lo ha deciso il gip di Lecce Alcide Maritati, respingendo la richiesta di archiviazione presentata dal pubblico ministero. La notizia è pubblicata oggi sul Nuovo Quotidiano di Lecce.

Il piccolo sarebbe arrivato all’ospedale di Tricase “Cardinal Panico” già morto con ecchimosi alle gambe, molto debole a causa di febbre con complicazioni gastrointestinali che durava da giorni. I genitori, Marcello Monsellato e Giovanna Pantaleo, al magistrato avevano raccontarono invece che Luca sarebbe giunto vivo in ospedale e che i medici per circa un'ora gli avevano praticato senza successo manovre rianimatorie. Tre medici, quindi, erano stati iscritti nel registro degli indagati, insieme alla coppia. Il padre, omeopata e presidente onorario dell’Amos, l’accademia nazionale di medicina omeosinergetica, aveva infatti spiegato di aver curato personalmente il piccolo, esclusivamente con medicinali omeopatici.

 In realtà il bambino è arrivato morto, ma non per soffocamento, come testimoniato dai medici e come ha accertato anche l'autopsia, ma per un arresto cardiocircolatorio dovuto alla forte debolezza. In questi quattro anni le indagini sono andate avanti, la posizione dei medici è stata archiviata, mentre per i genitori del di Luca il giudice ha negato l'archiviazione chiesta dalla Procura.

2.878 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views