3.682 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un milione di italiani sono stati vaccinati contro il Covid

Sono 1.024.271 gli italiani a cui è stata somministrata anche la seconda dose di vaccino. E’ quanto emerge dal sito del Governo sui dati delle vaccinazioni.
A cura di Davide Falcioni
3.682 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia oltre un milione di persone hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose di vaccino contro il Covid-19. A renderlo noto il sito dedicato della Presidenza del Consiglio, secondo cui le dosi del siero somministrate sono in totale 1.024.271. I vaccini distribuiti nel nostro paese sono 2.899.935, dei quali 2.787.135 di Pfizer/BionTech e 112.800 di Moderna. La fascia d'età che finora è stata più vaccinata è quella 50/59 anni, seguita da 40/49 anni, 60/69, 30/39. Tra le regioni quelle che hanno fatto registrare la più alta percentuale di inoculazioni in rapporto alla popolazione sono Val D'Aosta, Campania, Piemonte, Umbria e Marche; quelle che invece stanno procedendo più a rilento Sardegna, Lazio, Basilicata, Calabria e Liguria.

Da martedì al via la vaccinazione degli under 55 con il siero AstraZeneca

A partire da martedì prossimo, 9 febbraio 2021, salvo salvo ritardi dovute alle consegne dovrebbe prendere il via la campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi del farmaco anti-Covid di AstraZeneca. Il siero arriverà in Italia domani, sabato 6 febbraio, mentre lunedì verrà distribuito nei 293 centri di somministrazione dislocati su tutto il territorio. Martedì – a quanto si apprende – le dosi di vaccino dovrebbero già essere disponibili per le somministrazioni. In questa fase, seguendo il nuovo piano vaccinale anti-Covid, mentre i vaccini di Pfizer e Moderna saranno riservati a over 80 e ai più vulnerabili, quello di AstraZeneca andrà a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti, di età inferiore ai 55 anni. Obiettivo del piano nazionale vaccino è somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre. Con l'arrivo delle dosi AstraZeneca Fase 1 e Fase 3 procederanno parallelamente.

3.682 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views