564 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un genovese vince alla Lotteria Italia, ma perde il biglietto: “Mia madre voleva picchiarmi”

Leonardo Ventimiglia la prende con spirito e da buon genovese dice che i soldi vinti li avrebbe messi da parte. Il condizionale è d’obbligo però, perchè il biglietto vincente se l’è dimenticato al bar dopo un pomeriggio con gli amici. Dopo ha provato a cercarlo ovunque, ma è probabile che sia finito nella spazzatura. Aveva verificato di non aver vinto nè i 5 milioni e nè i 50mila, ma sua madre, che si era segnata il numero, gliel’ha detto per telefono: “Il biglietto è vincente per il premio di consolazione da 25mila euro”. Ormai però era troppo tardi.
A cura di Gianluca Orrù
564 CONDIVISIONI
Immagine

Leonardo Ventimiglia è un marittimo, per la precisione un animatore sulle navi da crociera: fermo da un anno, i soldi del premio di consolazione gli sarebbero proprio serviti. Vince venticinquemila euro di vincita, ma abbandona il biglietto vincente sul tavolino del bar dopo aver controllato il primo premio e i premi da cinquantamila euro, poi lo chiama la madre che gli comunica la vittoria e lui si mette a cercare inutilmente ovunque: nell'immondizia del bar, nel bagagliaio delle macchine degli amici… insomma una specie di commedia.

Meno male che almeno Leonardo l'ha presa con ironia e con spirito, tanto da chiederci di raccontare questa strana storia di fortuna e sfortuna. La fortuna di vincere e la sfortuna di non crederci abbastanza; la fortuna di avere una mamma che dice soltanto di volerti picchiare (e poi non lo fa) e la fortuna di abitare a Quinto di Genova, così che guardando il mare prendiamo la misura delle piccole cose degli esseri umani. Anche se 25mila euro a Leonardo avrebbero fatto comodo eccome.

Immagine

Così si ritrovano i quattro amici di sempre al bar, qualche birra, a commentare che "è andata così" e a chiedere un altro drink al barista, che evidentemente li fa molto buoni se poi le distrazioni sono così madornali. Leonardo mi ha raccontato che questa della Lotteria Italia è una vecchia tradizione di sua madre, cui la zia comprava sempre un biglietto per Natale come portafortuna. Da qui l'impegno di sua madre a segnarsi tutti i numeri dei biglietti distribuiti in famiglia e a verificare eventuali vittorie. "Sarebbe stato meglio se non se li fosse segnati" ha commentato laconico Leonardo.

564 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views