182 CONDIVISIONI

Truffa dello specchietto in autostrada, 19enne mette a segno serie di colpi in pochi giorni

Come segnala la stessa polizia, l’impresa è di un ragazzo di 19 anni, beccato dagli agenti della polizia stradale lungo l’autostrada A4 a Vercelli e accusato di essere il responsabile di decine di truffe analoghe. Le vittime erano in genere ragazze che viaggiavano da sole e intimorite cadevano nella trappola. Al giovane sono contestate undici truffe ed è stato arrestato per i reati di truffa e danneggiamento.
A cura di Antonio Palma
182 CONDIVISIONI
Immagine

La vecchia truffa dello specchietto dell’auto danneggiato in una presunta manovra errata della vittima non sembra passare mai di moda. La truffa di solito avviene in strade strette e anguste per rendere più plausibile il falso incidente ma ora qualche truffatore sembra aver alzato il tiro scegliendo come scenario addirittura l’autostrada. Come segnala la stessa polizia, l’impresa è di un ragazzo di 19 anni, beccato dagli agenti della polizia stradale lungo l’autostrada A4 a Vercelli e accusato di essere il responsabile di decine di truffe analoghe.

Come ricostruito dagli agenti, l’uomo per ore è andato avanti e indietro nel tratto autostradale al volante della sua macchina scegliendo di volta in volta la sua preda da raggirare con la truffa dello specchietto. A segnarlo proprio una delle sue vittime che non solo non è cascata nel raggiro ma lo ha a sua volta ingannato segnandolo subito dopo alla polizia. Dopo essere stata avvicinata e convinta fermarsi, la ragazza ha capito la truffa e ha finto di dover andare a prelevare il denaro necessario e invece ha chiamato la Polizia stradale, smascherando così il truffatore.

I poliziotti della Stradale di Vercelli e quelli di Novara hanno ricostruito poi tutti gli spostamenti del 19enne sia attraverso le entrate e uscite dai caselli, sia tramite le riprese delle videocamere sulla tratta e hanno scoperto che solo in quella mattina aveva usato lo stesso trucchetto con ben 4 persone. Non solo, nei giorni precedenti lo aveva fatto sulla stessa autostrada ma anche sulla A5 Torino-Aosta.

La truffa era sempre la stessa: mentre viaggiava in auto dava un piccolo colpo e subito dopo si affiancava alle vetture delle vittime accusando il conducente di aver avuto la rottura dello specchietto. Le vittime erano in genere ragazze che viaggiavano da sole e intimorite cadevano nella trappola. Al giovane sono contestate undici truffe ed è stato arrestato per i reati di truffa e danneggiamento.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views