Stalliere ucciso a Fermo durante caccia alla volpe, 82enne indagato si difende: “È partito un colpo”

Immagine
Palmiero Berdini, cacciatore di 82 anni, è indagato per omicidio volontario ma l’accusa potrebbe presto essere derubricata in omicidio colposo. Grigorev Vladislav Sergevich è morto durante una battuta di caccia a Montegranaro.

Si difende parlando di un colpo accidentale l’anziano di 82 anni indagato dopo la morte di Grigorev Vladislav Sergevich, 43enne russo ucciso sabato mattina durante una battuta di caccia alla volpe a Montegranaro, nel Fermano. Il cacciatore e guardia volontaria venatoria Palmiero Berdini attualmente è indagato per l'omicidio volontario del 43enne, ma il reato potrebbe essere derubricato in omicidio colposo.

Su quanto accaduto sono ancora in corso gli accertamenti degli inquirenti, intanto l’anziano – assistito dai suoi avvocati Andrea Andrenacci e Rossano Romagnoli – durante l'interrogatorio alla procura di Fermo ha raccontato al pm Marinella Bosi che l’episodio sarebbe accidentale e che lui stesso avrebbe chiamato il 118 e i vigili del fuoco per tentare di salvare la vittima.

Stando a quanto emerso finora, la vittima – collaboratore di un maneggio – aveva protestato per gli spari dei cacciatori che spaventavano i cavalli della struttura e avrebbe tolto il fucile dalle mani dell’anziano, impegnato nella battuta di caccia alla volpe insieme ad altri cacciatori. A quel punto ci sarebbe stata una colluttazione e sarebbe partito un colpo accidentale che ha colpito Sergevich alla gola. L’uomo è morto praticamente sul colpo.

“L'accidentalità è chiara, ma la dinamica dell'incidente è sotto indagine", ha spiegato l'avvocato Romagnoli, che insieme al collega ha assistito il cacciatore durante l’interrogatorio in procura. L'avvocato ha detto che l'indagato è "un cacciatore operatore faunistico, con un'esperienza decennale, e intransigente guardia venatoria volontaria".

Sul corpo della vittima verrà effettuata l'autopsia che fornirà elementi utili per ricostruire con esattezza la dinamica della tragedia. Il fucile dell'82enne invece è stato sequestrato: sull’arma verranno effettuati gli esami e gli accertamenti balistici del caso.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views