Sciopero trasporti pubblici oggi: disagi per i viaggiatori ma non in tutte le città

Secondo i sindacati, alta è stata l’adesione dei lavoratori in alcune città della Penisola come Venezia e Firenze con conseguenti chiusure, ritardi e cancellazioni di corse. Adesione inferiore invece a Roma, Milano e Napoli con disagi limitati.
A cura di Antonio Palma

Disagi a da nord a sud oggi per lo sciopero dei mezzi pubblici di lunedì 18 settembre 2023 in tutta Italia. Secondo i sindacati, alta è stata l’adesione dei lavoratori in alcune città della Penisola con conseguenti chiusure, ritardi e cancellazioni di corse che hanno reso molto difficile spostarsi per chi si serve del trasporto pubblico. L'adesione però non è stata alta ovunque e in alcune zone pochi disagi. A Roma chiuse molte fermate della metro nel corso della giornata a causa dello sciopero del personale di stazione. A Milano chiusa la metro 2 e limitata la 1 dopo le 18. A Napoli e in Campania problemi sulle linee vesuviane e flegree gestite da Eav mentre a Firenze molte linee autobus cancellate e a Venezia fermi moltissimi bus e vaporetti.

Sciopero, a Venezia trasporto pubblico locale in tilt

Tra le adesioni più alte, secondo i sindacati, in Toscana dove per lo sciopero nazionale di 24 ore del settore autoferrotranvieri indetto dai sindacati di base, i Cobas parlano di "alta adesione" a livello regionale, e "molto alta" a Firenze. Altre fonti parlano invece di un'adesione media regionale vicina al 20%. Anche a Bologna, secondo quanto comunica il Sindacato generale di base, l'adesione dei dipendenti di Tper allo sciopero nazionale degli autoferrotranvieri risulta molto alta. Altissima adesione allo sciopero anche a Venezia dove ha aderito il 70% dell’Actv: dalle stime le corse sospese hanno toccato la stessa percentuale per vaporetti e bus con trasporto locale in tilt. Tra il 70 e il 90 per cento anche l’adesione degli autoferrotranvieri in Basilicata. In Puglia lo sciopero ha interessato solo la città di Lecce con adesione del 95% dei dipendenti della società Sgm.

L'adesione allo sciopero dei trasporti a Roma, Napoli e Milano

A Roma l'adesione del personale Atac è stata oltre il 20 per cento con chiusura di diverse fermate metro ma sarà garantito il servizio delle linee bus notturne. A Napoli l’adesione dei dipendenti Eav invece è stata di circa il 5 per cento della forza lavoro. Le ripercussioni maggiori sulle linee vesuviane, con "soppressioni pari al 32% delle corse”, e sulle linee flegree. A Milano, dopo le 18, la Linea 1 della metropolitana resta in servizio tra Lotto e Sesto mentre chiudono le altre stazioni. Lo rende noto l'Atm, spiegando che la Linea 2 chiude mentre M3, M4 e M5 sono aperte. Pochi disagi in Liguria dove lo sciopero di 24 ore del Cub Trasporti non ha creato particolari disagi nel capoluogo ligure Genova. Nessun disagio nemmeno in Abruzzo.

Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, orari e voli garantiti: trasporto a rischio fino a 24 ore
Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, orari e voli garantiti: trasporto a rischio fino a 24 ore
Sciopero oggi lunedì 18 settembre 2023: orari dei mezzi, motivazioni e modalità città per città
Sciopero oggi lunedì 18 settembre 2023: orari dei mezzi, motivazioni e modalità città per città
Bonus trasporti a settembre 2023, oggi il click day: fondi esauriti nel giro di un'ora
Bonus trasporti a settembre 2023, oggi il click day: fondi esauriti nel giro di un'ora
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni