134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rischio chimico per superamento limiti di ossido di etilene: richiamati lotti di olio di sesamo

Nuovi richiami di prodotti alimentari per rischio chimico pubblicati sul sito del ministero della Salute, nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimenti da parte degli operatori. Due nuovi avvisi riguardano lotti di olio di sesamo tostato. Il motivo del richiamo è il superamento dei limiti comunitari di ossido di etilene.
A cura di Susanna Picone
134 CONDIVISIONI
Immagine

In data odierna, venerdì 11 dicembre, sul sito del ministero della Salute, nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimenti da parte degli operatori, sono stati pubblicati due nuovi avvisi che riguardano lotti di olio di sesamo tostato. Prodotti che il ministero della Salute ritira dal mercato per rischio chimico. Come spesso accaduto nelle ultime settimane, i richiami alimentari riguardano il superamento dei limiti comunicatori di ossido di etilene. Uno degli avvisi del ministero riguarda l’olio di sesamo tostato a marchio Clearspring commercializzato da Mediterranea Srl. Lotto di produzione è 08/08/2021, sede dello stabilimento Acton Park State London W3 7QE, Regno Unito. L’altro avviso pubblicato oggi sul sito del ministero riguarda lo stesso olio di sesamo tostato con lotto di produzione 03/11/2021.

Immagine

Cos’è l’ossido di etilene

Nelle ultime settimane sono stati moltissimi i i richiami di prodotti alimentari a causa della “presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge”. Ma cosa è l’ossido di etilene? L’ossido di etilene è un gas disinfettante che viene utilizzato per evitare la formazione di muffe. L’uso è vietato in Europa, ma non in India, Paese di provenienza di alcuni lotti di semi di sesamo utilizzati in Europa per la produzione di diversi prodotti. A lungo termine e ad alti dosaggi, l’ossido di etilene può risultare cancerogeno, mentre in quantità minori non c’è alcun pericolo.

Ultimi richiami a causa dell’ossido di etilene

Solo dall’inizio di dicembre sono decine i prodotti ritirati dal ministero della Salute per rischio chimico, sempre a causa della presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge. Di seguito una lista dei più recenti:

  • Semi di sesamo Kg 0,5 di Italdroghe S.r.l.;
  • Bocconcini di cereali tostati al forno di S&P POP'N FIT MIRTILLI;
  • Fette Biscottate Cereali e Semi di  Sapori & Piaceri Fette biscottate cereali e semi;
  • Semi di sesamo decorticati di Naturviva;
  • Semi di sesamo decorticati biologici di Bio.
134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views