Potrebbe arrivare una nuova perturbazione a rovinare il ponte del 2 giugno: secondo le previsioni meteo degli esperti infatti a partire dall'inizio della prossima settimana ci sarà in Italia l'arrivo di una massa d'aria fresca in discesa dall'Europa orientale che porterà possibili temporali e grandinate su gran parte del Paese. Correnti d'aria molto fredde causate dal movimento dell'alta pressione delle Azzorre verso Nord, scivoleranno lungo il bordo orientale dell'anticiclone, fino a raggiungere il bacino del Mediterraneo e l'Italia, portando a un drastico calo delle temperature.

Meteo weekend 29-30 maggio: cielo sereno al Nord

Nello specifico le previsioni per il weekend, per la giornata di domani sabato 29 maggio e quella di domenica 30 maggio indicano rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità, dapprima su tutto l'arco alpino per poi sconfinare fin verso le pianure circostanti dalla sera/notte, in particolare quelle di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Le piogge arriveranno anche al Sud e su gran parte della Sicilia dove si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare grandinate in città come Roma e Napoli. Al Nord invece le condizioni meteo sono previste in miglioramento con maggiori spazi soleggiati su buona parte dei settori. Le temperature registreranno un calo du Sicilia, Sardegna e Alto Adige in modo piuttosto netto.

Meteo ponte 2 giugno: tempo in miglioramento al Sud

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 31 maggio invece ci saranno temporali sparsi al Sud e sulla Sicilia, isolati fenomeni anche su Lazio Meridionale, Marche e Abruzzo fino al tardo pomeriggio, in serata solo sulle Marche. Mentre il tempo sarà variabile sul restante territorio con locali fenomeni termo-convettivi su Liguria e Settore Alpino e Prealpino. Martedì 1 giugno e mercoledì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, ci sarà una diffusa instabilità al Centro Sud con rovesci e temporali più frequenti sul Centro adriatico. Rovesci e temporali sul meridione tenderanno ad attenuarsi in serata mentre sul resto del Paese il tempo sarà caratterizzati da brevi rovesci e temporali.