Ci sarà una tregua dal maltempo in quasi tutta Italia secondo le previsioni degli esperti per la giornata di domani mercoledì 12 maggio. Il tempo continuerà a essere instabile ma le piogge saranno assenti su gran parte del territorio dove il cielo si presenterà per lo più nuvoloso. Temperature in calo in particolare al Nord ma anche al Sud e in Sicilia arriveranno fresche correnti occidentali.

Meteo mercoledì 12 maggio: tempo instabile su tutto il Paese

Nello specifico per la giornata di mercoledì 12 maggio la perturbazione che finora ha portato piogge e temporali su parte del Nord Italia si sposterà gradualmente verso i Balcani consentendo un'attenuazione del maltempo. Le condizioni meteo resteranno comunque instabili, anche per effetto della massa d'aria fresca che seguirà il sistema perturbato e qualche rovescio si potrà registrare nelle zone di Nord-Est, sulla Romagna e su gran parte del Centro. In particolare qualche rovescio sarà possibile in maniera intensa su Toscana mentre a partire dal pomeriggio ci sarà una parziale attenuazione della copertura ovunque.

Previsioni meteo domani 12 maggio: bel tempo su Sicilia e principali regioni del Sud

Alcune isolate precipitazioni potranno interessare anche la Campania e parte della Puglia e della Calabria. Mentre su Molise e Basilicata ci saranno annuvolamenti intensi. Sul resto delle regioni meridionali ci sarà prevalenza di bel tempo con temporanea copertura a tratti consistente che interesserà in mattinata le restanti aree adriatiche e la Sicilia tirrenica. Per quanto riguarda le temperature invece caleranno in modo sensibile un po' ovunque anche al Sud e in Sicilia, dove l'aria calda dei giorni precedenti verrà sostituita da fresche correnti occidentali.