Sarà il maltempo a caratterizzare la giornata di oggi, domenica 11 aprile, su gran parte delle regioni d'Italia dove una perturbazione giunta nelle scorse ore porterà piogge e temporali. Per questo il dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso per la giornata di oggi un bollettino meteo con allerta gialla in cinque regioni del Centro Nord.

Meteo domenica 11 aprile: allerta meteo in cinque regioni

Nello specifico una vasta area depressionaria si è posizionata sull’Europa occidentale e in queste ore convoglierà un flusso di correnti umide sud-occidentali verso il nostro Paese che scateneranno nubifragi e temporali sulla parte settentrionale della Penisola. Cinque le regioni per le quali è scattata l'allerta meteo: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria.

Meteo lunedì 12 aprile: Nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri

L'ondata di maltempo non lascerà il nostro paese e in particolare le regioni del Centro-Nord neanche lunedì e martedì quando arriverà sull'Italia una nuova perturbazione. Nello specifico secondo gli esperti meteo per domani lunedì 12 aprile è previsto tempo nuvoloso in tutta Italia, con piogge sparse su tutte le regioni settentrionali. Nevicate sulle Alpi oltre 1200-1500 metri. Per avere un piccolo miglioramento bisognerà attendere mercoledì con l'arrivo dell’alta pressione, che in gran parte d’Italia garantirà condizioni di tempo bello, ma con un clima ancora relativamente freddo per il periodo, specie nel versante adriatico.

Previsioni meteo lunedì 12 aprile: temperature in leggero aumento

Per quanto riguarda invece le temperature, queste saranno in generale stazionarie o in leggero aumento su quasi tutta l'Italia. Nello specifico per la giornata di domani lunedì 12 aprile le temperature minime saranno stazionarie sulla Sardegna e in aumento sul resto del Paese, le massime invece faranno registrare un calo sulla Liguria e sulle regioni centrali tirreniche, mentre saranno in lieve aumento aumento sul resto del Paese.