Foto di repertorio
in foto: Foto di repertorio

Sarà una domenica caratterizzata da tempo variabile e qualche piovasco sulla penisola, ma per la prossima settimana ci sono buone notizie: da martedì/mercoledì un anticiclone potrebbe conquistare l'Italia portando bel tempo e temperature calde, praticamente estive. Al centro-sud, infatti, le massime potrebbero toccare i 30 gradi per la prima volta nel 2020. Secondo le previsioni dell'Aeronautica militare per domani, domenica 3 maggio, sono previste nuvole sui rilievi alpini piemontesi e valdostani e sulle montagne dell'appennino emiliano-romagnolo, dove dovrebbero verificarsi anche piogge e qualche debole nevicata sulle zone più alte delle Alpi. Cielo velato o sereno sulle restanti zone del nord Italia. Nuvole sparse sulle regioni adriatiche e sul basso Lazio, dove potrebbero verificarsi anche temporali di moderata intensità. Sole sulle altre aree tirreniche. Cielo molto nuvoloso in Molise, con rovesci in mattinata, sole sul resto del sud Italia. In generale le condizioni meteo miglioreranno ovunque in serata.

Domani temperature massime in rialzo

Le temperature: minime in lieve aumento su Liguria centrorientale, aree pedemontane lombarde e venete e sulla Sicilia meridionale; in lieve diminuzione su Trentino-Alto Adige, nord Veneto, Friuli-Venezia Giulia, regioni peninsulari centrali, Molise, Campania, Basilicata e Puglia; stazionarie altrove. Le temperature massime sono in rialzo sulla Valle d'Aosta, sui rilievi piemontesi, coste tirreniche centromeridionali peninsulari, restante territorio laziale e sul basso Salento; in flessione su pianura piemontese, bassa Lombardia, Veneto meridionale, Emilia-Romagna, regioni adriatiche centrali, Molise, Puglia garganica e Sicilia.

Le previsioni per lunedì 4 maggio

Come detto l'arrivo dell'anticiclone e del caldo è atteso a metà della prossima settimana. Fino ad allora il tempo sarà variabile su tutte le zone del centro e del nord Italia. Per lunedì 4 maggio al nord sono previste nuvole consistenti sulle zone alpine e localmente su quelle dell'Appennino emiliano. Cielo sereno altrove.  Prevista qualche nuvola al sud tra Calabria e Sicilia, in miglioramento nel pomeriggio. Martedì 5 previste nuvole al centro-nord e dal pomeriggio anche sul Molise. Al sud cielo sereno o poco nuvoloso.