64 CONDIVISIONI

Previsioni meteo 26 febbraio: giornata di maltempo con piogge, neve e forti venti

Che tempo farà oggi 26 febbraio? Con la perturbazione arriva il gelo che si riverserà sui mari dando origine a una depressione che porterà piogge diffuse al Centro-Sud, nevicate e forte vento.
A cura di Biagio Chiariello
64 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi sabato 26 febbraio confermano il peggioramento già visto nei giorni scorsi:  la perturbazione porterà un diffuso e intenso maltempo soprattutto al Centro-Sud con piogge, neve e forti venti. L’aria gelida di origine artica sta dando origine a una depressione che durante la giornata odierna scivolerà lungo la Penisola, accompagnata da piogge diffuse e a tratti intense al Centro-Sud, nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino e molto vento su tutti i mari, il tutto accompagnato da un sensibile calo delle temperature.

Maltempo, allerta meteo 26 febbraio su diverse regioni

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, sabato 26 febbraio, allerta meteo di colore arancione su Molise e parte di Abruzzo; allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata, Puglia, settori di Umbria, Molise Lazio e Campania.

Nord

Come si legge sul sito web dell'Aeronautica Militare, a nord previsto ampio e prevalente soleggiamento, salvo addensamenti e qualche sporadico fenomeno sulle alpi orientali fino a metà giornata e locali addensamenti fino al primo mattino su Romagna e Appennino Emiliano.

Centro

Cielo sereno sulla toscana salvo residui e sporadici fenomeni al primo mattino su Appennino orientale; molto nuvoloso o coperto sul resto del centro peninsulare con piogge sparse e isolati rovesci, anche temporaleschi specie su Marche
e Abruzzo, con quota neve in discesa fino a 300-400 metri su Marche e Abruzzo e accumuli nevosi anche con carattere di eccezionalità sull'Abruzzo; tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio su Umbria e Lazio; sulla Sardegna nuvolosità diffusa e consistente in rapido assorbimento mattutino con rasserenamenti sempre più ampi.

Sud

Poco o parzialmente nuvoloso con nubi in aumento su Sicilia, Salento e settori ionici di Basilicata e Calabria, con isolate
precipitazioni da metà giornata, anche a carattere temporalesco, a eccezione della Sicilia centro-meridionale; maltempo sul resto del sud con precipitazioni sparse anche temporalesche; attese nevicate abbondanti intorno dai 500-600 metri, ma con quota neve in calo progressivo fino a 300-400 metri, e con accumuli nevosi
localmente anche eccezionali sul settore molisano.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views