Dalle previsioni meteo per venerdì 24 aprile buone notizie per gli italiani che dopo una penultima settimana di aprile con nuvole e piogge, in particolare al centro sud, vedranno tornare a splendere il sole su gran parte della Penisola. Le ultime deboli e residue piogge continueranno a insistere nel corso del giorno sull’estremo sud del Paese, tra Calabria e Sicilia orientale, ma anche qui in progressiva attenuazione nel corso della giornata. L’Italia meridionale infatti nelle prossime ore deve fare ancora i conti con gli ultimi effetti di una perturbazione che nei giorni scorsi ha investito la Penisola e che sarà spazzata via definitivamente nel prossimo fine settimana da un rinforzo dell’Alta pressione di origine africana.

Previsioni meteo 24 aprile

Per la giornata di domani venerdì 22 aprile le previsioni meteo indicano dunque una Italia in gran parte baciata da sole e con temperature in rialzo quasi ovunque. Unica eccezione sarà la Calabria meridionale e la parte orientale della Sicilia. Dove l’alternanza di sole e nubi potrà dare vita anche a piogge improvvise a livello locale. Qualche nuvola nere serra anche la Sardegna orientale ma con scarse possibilità di rovesci. La situazione meteorologica sarà in evoluzione nel corso del giorno e le nuvole spariranno entro sera. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia e temperature in aumento ovunque con massime comprese tra 21 e 24 gradi.

Previsioni meteo venerdì

La situazione meteo si manterrà stabile anche per la giornata di sabato con sole da nord a sud e temperature ancora in aumento che ci regaleranno giornate dal clima gradevoli in tutto il weekend anche grazie all’attenuazione dei venti. Qualche nuvola potrà interessare in mattinata il settore ligure, il basso Tirreno e la Sardegna e nel pomeriggio le zone montuose ma scarsa sarà la possibilità di piogge