video suggerito
video suggerito
Covid 19

Pregliasco dice che con le riaperture delle attività lunedì prossimo rischiamo una nuova ondata

Ospite di “Un Giorno da Pecora” Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell’Università Statale di Milano, dice di essere pessimista per le riaperture delle attività: “Un rischio, temo un nuovo ‘liberi tutti’, una ulteriore onda è possibile che possa ripresentarsi”. I luoghi più a rischio contagio Covid? I ristoranti secondo il virologo.
A cura di Susanna Picone
4.392 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell'Università Statale di Milano, parla di "un rischio” commentando le possibili riaperture delle attività lunedì prossimo. “È un rischio – ha detto il virologo intervenendo a ‘Un Giorno da Pecora’, su Rai Radio1 – con le riaperture temo un nuovo ‘liberi tutti’”. Rispondendo a una domanda dei conduttori del programma, Pregliasco ha spiegato perché è pessimista rispetto a questa possibilità. “Ci vuole una grande responsabilità da parte dei singoli” secondo il virologo perché “una ulteriore onda è possibile che possa ripresentarsi”. “Anche in Inghilterra (dove oggi dopo un lungo lockdown anti-Covid riaprono bar, ristoranti e negozi) – ha spiegato Pregliasco – stanno riaprendo ma con grande attenzione”. Quindi, appunto, parlando delle possibili riaperture tra pochi giorni: “Sono un po’ pessimista per lunedì prossimo, pessimista rispetto all’acquisizione di condizioni che giustifichino queste aperture”, ha spiegato.

Alla domanda su quali siano i luoghi più a rischio per i contagi da Coronavirus, scegliendo ad esempio tra palestre e ristoranti, Pregliasco ha detto di ritenere pericolosi i ristoranti già solo perché ci si toglie la mascherina per mangiare e si sta lungo insieme e questo rappresenta un rischio “che bisognerà cominciare a correre” nella speranza "che ci sia responsabilità da parte di tutti e che si faranno le cose con attenzione".

Sulla Sardegna che da zona bianca è diventata rossa Pregliasco ha spiegato: “Il virus sta circolando in maniera così diffusa dove dobbiamo considerare ogni singolo contatto un rischio, meccanismo di aperture e chiusure sono un rubinetto che aumenta o riduce il numero di contagi. Passare subito alla zona bianca è stato un po’ un azzardo, ha creato quell'effetto di ‘liberi tutti' che temevo”, ha chiarito l’esperto. In merito alla campagna di vaccinazione anti-Covid, Pregliasco ha detto che in Lombardia nel weekend è stato recuperato il gap degli over-80, ora vaccinati.

Il virologo milanese ha risposto anche a una domanda relativa alla possibile presenza del pubblico durante la partita Italia-Turchia: “25mila persone all'Olimpico? Un bel rischio, fa impressione”, ha detto a proposito della possibilità di riaprire lo stadio Olimpico ai tifosi in occasione della gara inaugurale di Euro 2020.

4.392 CONDIVISIONI
32828 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views