39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Rolando Panerai, lutto nel mondo della lirica

Si è spento all’età di 95 anni Rolando Paneraii, baritono e regista teatrale fiorentino per decenni al centro della scena della musica classica italiana e internazionale e monumento del teatro d’opera. Si era esibito fino a oltre gli ottanta anni continuando anche dopo essere sceso dal palco in veste di maestro.
A cura di Antonio Palma
39 CONDIVISIONI
Immagine

È lutto nel mondo della lirica, è morto all'età di 95 anni Rolando Panerai, baritono e regista teatrale fiorentino per decenni al centro della scena della musica classica italiana e internazionale. A dare notizia del decesso di Panerai, che risale a martedì scorso, è stato il Teatro del Maggio Musicale fiorentino attraverso i propri canali social, annunciando contemporaneamente che al maestro  a novembre sarà dedicato il prossimo trittico pucciniano e le recite di Gianni Schicchi, uno dei suoi cavalli di battaglia. Panerai è si è spento pochi giorni dopo il suo compleanno nella casa di Settignano, a Firenze. Nato nell'ottobre del 1924 e originario di Campi Bisenzio, Rolando Panerai è stato fin dal dopoguerra un protagonista della lirica nostrana diventandone poi un autentico monumento vivente e continuando a entrare in scena e cantare fino a pochi anni fa nonostante fosse ultra ottantenne.

Nel corso della sua lunghissima carriera durata oltre settanta anni, si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo cantando con maestri e colleghi più illustri, diventando una icona del mondo della lirica del secondo Novecento. La musica è rimasta però sempre la sua passione anche dopo essere sceso dal palco e Rolando Panerai è rimasto attivo fino all'ultimo, già ultranovantenne, con lezioni e interventi anche per i giovani interpreti del teatro d'opera. "Innumerevoli le sue presenze sul palcoscenico del Maggio dal 1947 al 2004 e poi sempre presente nella musica, e per la musica, come maestro e inoltre tra i più fedeli tra il pubblico del nostro, e suo, teatro" ricordano sempre dal Teatro del Maggio Musicale. Attivo anche nella regia teatrale, dove debuttò negli anni '70, era stato sempre lui a portare la lirica in tv, quando la Rai era appena nata  negli anni '50. Per volontà della famiglia, I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views