51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Paolo Ghirri, primario a Pisa: il neonatologo trovato senza vita in hotel a Firenze

È scomparso prematuramente il professor Paolo Ghirri, direttore dell’Unità operativa di neonatologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Pisa. Il medico, che aveva sessantatré anni, è stato trovato morto nella sua camera di albergo a Firenze: era in città perché avrebbe dovuto partecipare a un convegno.
A cura di Susanna Picone
51 CONDIVISIONI
Immagine

È morto il professor Paolo Ghirri, direttore dell'Unità operativa di neonatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Pisa. Il medico, di sessantatré anni, è scomparso prematuramente mentre si trovava a Firenze. Lo hanno trovato morto nella sua camera d’albergo. Probabilmente Ghirri è stato colto da un malore la notte scorsa. Il medico si trovava a Firenze perché avrebbe oggi dovuto partecipare al convegno regionale della Società italiana di neonatologia. A trovarlo senza vita è stata una dipendente della struttura che, a quanto si apprende, credeva che la camera fosse stata lasciata libera ed è entrata. A quel punto ha scoperto il corpo dell'uomo. La salma è stata trasferita a medicina legale a Careggi. Il neonatologo, che lascia la moglie e due figli, era succeduto di recente, come primario, al dottor Antonio Boldrini.

Il dolore dei colleghi di Paolo Ghirri: cordoglio dell'Aoup

La notizia della scomparsa del medico di Pisa ha gettato nello sconforto gli ambienti della sanità toscana. “Ho perso un fratello”, il dolore dello stesso Boldrini, ex direttore dell'Unità operativa di Neonatologia del Santa Chiara di Pisa. “Con Paolo – le parole del professore – ho perso più che un amico, un fratello. Il fratello che non ho mai avuto e che trovavo in lui”. Cordoglio per l'accaduto è stato espresso anche dall'Aoup. "Persona di gran cuore, schiva, estremamente gentile nei modi e modesta nonostante il suo grande valore di medico – si legge in un comunicato dell'Azienda ospedaliera pisana – Paolo Ghirri si era laureato a Pisa nel 1982 e poi si era specializzato in Pediatria, Neonatologia, Endocrinologia e malattie del ricambio. In servizio nella Neonatologia dell’Aoup dapprima come ricercatore e dirigente medico, attualmente come professore associato nel ruolo di direttore, nel suo curriculum anche importanti esperienze all’estero, fra cui un lungo soggiorno alla John Hopkins University di Baltimora (Usa)".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views