7 Gennaio 2022
16:21

Meteo weekend, maltempo con neve a bassa quota e allerta meteo in 2 Regioni: le previsioni

Che tempo farà in questo weekend? Una serie di perturbazioni porterà ad un significativo peggioramento della situazione meteorologica sull’Italia, colpa anche dell’ingresso di aria molto fredda di estrazione artica.
A cura di Biagio Chiariello

Sarà un weekend di maltempo, specialmente a Centro Sud, quello che sta per iniziare. L'arrivo di ben due perturbazioni porterà venti burrascosi e neve fino a bassa quota. Nel dettaglio tra la serata di sabato 8 e le prime ore di domenica 9 gennaio l'ingresso di aria molto fredda di provenienza artica, in discesa dai settori più settentrionali del Vecchio Continente, andrà ad alimentare un ciclone, destinato poi ad approfondirsi sul mar Tirreno. Il vortice salterà quasi completamente il Settentrione concentrandosi soprattutto al Centro e più tardi anche sul Meridione. Ma non è finita, perché nel corso della mattinata di domenica il tempo peggiorerà rapidamente: prevista un’intensa fase di maltempo invernale, accompagnata da piogge, venti di burrasca, mari agitati, ma soprattutto dalla neve in Appennino, fino a quote di bassa collina sulle regioni centrali.

Maltempo, allerta meteo gialla domani su Calabria e Sicilia

Il Dipartimento di Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte dall'avviso, ha emesso un'allerta gialla di tipo moderato per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico per la giornata di domani 8 gennaio. Le allerte meteo colpiranno in particolare la Calabria sul Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale e la Sicilia, in particolare la zona Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico.

 Previsioni meteo sabato 8 gennaio

Nuvoloso al Sud e in Sicilia, con precipitazioni su Puglia, Calabria, nord ed est dell’isola, in esaurimento dalla sera. Nuvolosità variabile su Abruzzo, Molise e Sardegna, con sporadiche brevi piogge nel settore occidentale dell’isola. Altrove tempo inizialmente soleggiato. Nubi in aumento dal pomeriggio lungo la barriera alpina e, verso sera, anche sulle regioni di Nordovest, con nevicate su Valle d’Aosta e aree alpine occidentali. Temperature minime diffusamente sotto lo zero al Centro-Nord, con conseguenti gelate. Massime in ulteriore lieve calo al Meridione dove non si andrà oltre gli 11-13 gradi.

Meteo domenica, prevista neve a bassa quota in Italia

Schiarite al mattino al Sud peninsulare. Dal pomeriggio rasserena al Nord-Ovest. Per il resto, nuvolosità in addensamento nella seconda parte della giornata. In mattinata rischio neve anche a quote molto basse tra Emilia meridionale, Romagna, nord della Toscana, dell’Umbria e delle Marche. Tra pomeriggio e sera piogge diffuse sul resto del Centro, Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna meridionale. Neve sull’Appennino centrale oltre 600-900 metri, in ulteriore calo dalla sera quando nevicherà anche su quello meridionale e sui rilievi sardi fin verso 800-1200 metri.

Nuova allerta meteo per maltempo domani 22 aprile: le regioni a rischio
Nuova allerta meteo per maltempo domani 22 aprile: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo domenica 1 maggio per temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo domenica 1 maggio per temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo per temporali lunedì 2 maggio: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo per temporali lunedì 2 maggio: le regioni a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni