1.382 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, caldo africano in arrivo: da venerdì temperature sopra i 40 gradi

Prevalenza dell’anticiclone delle Azzorre almeno fino a giovedì, poi tornerà il gran caldo africano. Fino a domani, secondo gli esperti meteo, non ci saranno sulla penisola particolari scossoni dal punto di vista termico, ma le cose cambieranno già venerdì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
A cura di Susanna Picone
1.382 CONDIVISIONI
Immagine

La “tregua” garantita dall'anticiclone delle Azzorre che mantiene condizioni di tempo abbastanza stabile sul nostro Paese e con temperature negli ultimi giorni meno opprimenti rispetto a quelli precedenti è destinata a non durare a lungo. Presto tornerà infatti prepotente l'alta pressione africana con il suo carico di stabilità, ma soprattutto di caldo. Secondo gli esperti meteo del sito ilmeteo.it, fino a domani – giovedì 20 giugno – non ci saranno particolari scossoni dal punto di vista termico, ma le cose cambieranno già venerdì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. In particolare oggi, mercoledì 19 giugno, e probabilmente anche domani saranno giornate durante le quali ancora una volta i rilievi alpini e la dorsale appenninica dovranno fare i conti con qualche disturbo temporalesco pomeridiano. Venerdì poi l'anticiclone delle Azzorre si prenderà qualche giorno di ferie lasciando spazio al suo stretto parente sub tropicale. E così nel prossimo weekend il grande caldo sarà già protagonista su Sardegna, Sicilia ma anche su gran parte del Sud e sull'area tirrenica del Centro. Sulle zone interne di Sicilia e Sardegna le temperature toccheranno i 42 gradi, specie in Sicilia.

Caldo infernale la prossima settimana – L’ondata di gran caldo del weekend si farà sentire ancor più, secondo gli esperti meteo, la prossima settimana. Da lunedì 24 giugno una poderosa e ulteriore risalita d'aria rovente potrebbe colpire duramente molte regioni d'Italia portando i termometri a toccare picchi ben superiori ai 43-44 gradi. Saranno colpite dal gran caldo anche le regioni centro-settentrionali dove il caldo e l'afa potranno divenire seriamente opprimenti. Se tutto verrà confermato, fanno sapere gli esperti meteo, ci troveremo dinnanzi un'ondata di caldo davvero anomala ed eccezionale per il mese di giugno.

1.382 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views