704 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, in arrivo temporali con nubifragi e grandine: l’elenco delle regioni a rischio

Da lunedì 15 luglio il maltempo tornerà ad abbattersi sull’Italia, a cominciare dalle regioni del Nord-Ovest: tra le più colpite da temporali, raffiche di vento e rischio allagamenti ci sono Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Giù anche le temperature, con le massime che non supereranno i 28 gradi. Attenzione anche al Sud.
A cura di Ida Artiaco
704 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo torna a minacciare l'Italia. A partire da domani, lunedì 15 luglio, comincerà infatti una settimana all'insegna di pioggia e temporali, dopo l'inferno di acqua e grandine scoppiato la scorsa settimana soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Questa volta il peggioramento delle condizioni meteo, dovuto al passaggio di masse d'aria fredda provenienti dal Nord Europa, partirà dal Nord-Ovest, dove già a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 14 luglio, come come anticipato dalle previsioni, sono attese grandinate e forti raffiche di vento. Ben sei sono le regioni in cui è stata dichiarata l'allerta gialla da parte della protezione civile: si tratta di Lombardia, Piemonte, Liguria, Abruzzo, Molise e Puglia. Ma il peggio deve ancora venire.

Maltempo: Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna le zone più colpite

Durante la notte e per tutta la mattinata di domani saranno registrati rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo su tutta l'are, in particolare sulla Liguria, dove l'Arpal ha già dichiarato allerta gialla sui bacini medi e piccoli dalle 22 di oggi sino alle 2, mentre dalle 2 alle 15 di domani sarà arancione. Insieme a Piemonte ed Emilia Romagna, è la regione più colpita dal maltempo: attenzione qui ai possibili forti temporali con grandine e intensi nubifragi, che potrebbero dar luogo ad allagamenti, specialmente tra Verbano e Novarese, dove potrebbero verificarsi anche locali nubifragi. Previsti violenti rovesci anche su Trentino Alto Adige e sui comparti occidentali del Veneto. Tutto ciò corrisponderà ad un abbassamento generalizzato delle temperature, con il termometro che non supereranno i 28 gradi.

Temperature in diminuzione anche al Sud

Ancora bel tempo, invece, al Sud e in particolare su Sicilia e Sardegna, ma durerà poco. La pioggia arriverà in modo più stabile su Campania, Basilicata e Calabria già a partire da lunedì sera. Piogge e qualche temporale in estensione anche nelle regioni ioniche e nella Puglia centro-settentrionale. Per quanto riguarda le temperature, martedì è atteso un calo nelle minime al Centro Nord con valori freschi per il periodo, poi da mercoledì il vortice di maltempo si allontanerà dalla Penisola e le temperature risaliranno anche al Sud. I valori si assesteranno così su quelli tipici del periodo tanto che fino al 20 luglio non sono attese altre ondate di caldo come quelle dei giorni scorsi.

704 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views