2.162 CONDIVISIONI
30 Settembre 2022
22:37

Maltempo e violenta tromba d’aria in Sicilia: si ribalta bus carico di persone, strade e case allagate

L’autobus effettuava un servizio di linea tra Palermo e Sciacca. La Protezione Civile ha innalzato ad Arancione lo stato di allerta meteo fino alla mezzanotte di stasera sulla Sicilia centro orientale.
A cura di Antonio Palma
2.162 CONDIVISIONI

Un autobus carico di persone si è ribaltato questa sera a causa del maltempo e di una violenta tromba d’aria che si è abbattuta nella zona tra Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia. L'autobus, un mezzo delle autolinee Gallo-Sais, effettuata un servizio di linea tra Palermo e Sciacca.

Secondo le prime notizie, diverse persone che erano a boro sono rimaste contuse e ferite ma nessuna di loro in modo preoccupante. Sul posto sono accorse diverse ambulanze e alcune squadre dei vigili del fuoco.

"Per fortuna nessun ferito grave. Immediato l’intervento di Anas e vigili del fuoco e Carabinieri. I nostri volontari pure attivati sul posto" spiegano dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Sicilia.

A lanciare l'allarme nella serata di oggi, venerdì 30 settembre, sono stati gli stessi occupanti del mezzo di trasporto alcuni dei quali sono riusciti a uscire dall'autobus illesi. Altri sono stati tirati fuori con l'aiuto dei pompieri che hanno fatto arrivare sul posto anche un'autogrù per sollevare il pullman.

Sul posto anche la Protezione Civile di Sciacca e le forze dell'ordine. Al momento la dinamica esatta dell’incidente non è ancora chiare ma sicuramente ha avuto un peso il maltempo visto che sulla zona si era abbattuto un violento temporale con strade trasformate in fiumi di fango e l'area è stata interessata anche da una intensa tromba d’aria.

Il maltempo ha costretto le autorità locali anche a interrompere la circolazione su un tratto della stessa strada a scorrimento veloce Palermo Sciacca, la cosiddetta Fondovalle. Il tratto interessato dallo stop è quello tra Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, a causa di un fiume d’acqua e di fango che ha reso impraticabile la sede stradale. In zona testimoni hanno raccontato anche di un autoarticolato trascinato via dalla furia dell’acqua.

Il maltempo in serata si è battuto in diverse zone della Sicilia, in particolare tra le province di Trapani e Palermo  dove si segnalano allagamenti di case ospedali e negozi, strade interrotte e danni.  In tutta la Sicilia centro orientale è in vigore una allerta meteo arancione. La Protezione Civile infatti ha innalzato ad Arancione  lo stato di allerta meteo fino alla mezzanotte di stasera. Previste precipitazioni "da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a localmente elevati sui settori centro-occidentali".

2.162 CONDIVISIONI
Maltempo, temporali flagellano il Centro Sud: tromba d'aria in Salento, fiume di fango in Sicilia
Maltempo, temporali flagellano il Centro Sud: tromba d'aria in Salento, fiume di fango in Sicilia
Maltempo Sicilia, scuole chiuse domani a Siracusa: strade bloccate, alberi caduti e danni alle Eolie
Maltempo Sicilia, scuole chiuse domani a Siracusa: strade bloccate, alberi caduti e danni alle Eolie
Maltempo e allerta rossa in Sardegna, nubifragio sull’Oristanese: strade allagate e lampioni caduti
Maltempo e allerta rossa in Sardegna, nubifragio sull’Oristanese: strade allagate e lampioni caduti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni