372 CONDIVISIONI

Enpa trova Petauro dello zucchero abbandonato: “Non comprate animali esotici con superficialità”

Un esemplare di Petauro dello zucchero infatti è stato rinvenuto nelle scorse in Abruzzo abbandonato al suo destino che sarebbe stato senz’altro tragico se non fossero intervenuti alcuni volontari dell’Enpa per salvarlo. L’Enpa lancia un appello ai cittadini a non acquistate animali esotici se non si è certi delle conseguenze.
A cura di Antonio Palma
372 CONDIVISIONI
Immagine

La moda di acquistare animali esotici solo spinti dalla voglia di impressionare senza pensare alle conseguenze per sé e per gli stessi cuccioli, purtroppo ancora molto diffusa, stava facendo un'altra vittima. Un esemplare di Petauro dello zucchero infatti è stato rinvenuto nelle scorse in Abruzzo abbandonato al suo destino che sarebbe stato senz'altro tragico se non fossero intervenuti alcuni volontari dell'Enpa per salvarlo. A segnalare il caso è stata infatti la sezione di Pescara dell'Ente Nazionale Protezione Animali a cui era arrivata la segnalazione dell'esotico animale, poi recuperato e messo in salvo dai volontari. L'esemplare di Petauro dello zucchero è stato rinvenuto e recuperato in zona Villa Verrocchio e messo al sicuro in attesa che si faccia vivo il proprietario che ovviamente dovrà dimostrare documento di acquisto o altro che attesti la proprietà.

Immagine

Intanto la stessa Enpa lancia un appello ai cittadini a non acquistate animali esotici se non si è certi delle conseguenze. "Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la moda di acquistare questo piccolo animale ma in pochi sanno che per prendersene cura correttamente, come è necessario, serve molto tempo, spazi e molte accortezze. Sono infatti animali anche molto delicati che vengono spesso acquistati con molta superficialità" scrivono dall'ente animali. Il Petauro dello zucchero appartiene alla famiglia dei Petauridi ed è un piccolo marsupiale lungo fino a 30 cm, compresa la coda che può essere lunga quanto tutto il corpo. Viene chiamato anche scoiattolo volante in quanto vola a tutti gli effetti con dei salti e planate. Sono animali che riescono a saltare anche fino a 60-70 metri di altezza.

372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views