126 CONDIVISIONI

El Salvador, sequestrate 1,3 tonnellate di cocaina. Migliaia di panetti incendiati

Colpo al narcotraffico a Ilopango, comune del dipartimento di San Salvador, in El Salvador. Almeno 1,3 tonnellate di cocaina sono state sequestrate e poi bruciate, colpendo così il narcotraffico su un affare da oltre 30 milioni di dollari. Sei persone di diversa nazionalità sono state arrestate in flagranza di reato.
A cura di Gabriella Mazzeo
126 CONDIVISIONI
Immagine

Più di 1,3 tonnellate di cocaina sono sta sequestrate a El Salvador. L'operazione è stata la più importante avvenuta fino a oggi in acque internazionali. Si tratta di colpo che per la criminalità organizzata vale oltre 29 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato dal ministro della Giustizia e della Sicurezza di El Salvador, Gustavo Villatoro,  migliaia di panetti di cocaina sono stati inceneriti. "Siamo determinati a continuare a combattere frontalmente lo spaccio e il traffico di droga – spiega Villatoro -. Conosciamo la violenza omicida di questi ambienti e le conseguenze per i consumatori. Intendiamo contrastare il fenomeno il più possibile".

Durante le operazioni di sequestro sono state arrestate 6 persone di diversa nazionalità. Tra le accuse, anche quella di omicidio e rapimento. I narcotrafficanti avrebbero trasferito almeno 70 pacchi di droga da un'imbarcazione all'altra prima di essere individuati e arrestati, colti in flagranza di reato. Sul mercato, i 1.370 chili di stupefacenti avrebbero un valore di 34.250.000 dollari. Le autorità di Ilopango hanno chiesto le generalità dei sei arrestati a Ecuador, Colombia e Messico. Raccolti i capi di imputazione contestati negli anni anche dai diversi paesi, nei prossimi giorni sarà presentata richiesta formale per un procedimento penale ai tribunali competenti.

Il traffico di stupefacenti

El Salvador è da sempre un'area di fondamentale importanza per il traffico di stupefacenti a causa della sua posizione strategica tra il Sud America e il Nord. Il Paese, alla fine del 2019, aveva inoltre un rapporto di 36 omicidi per 100mila abitanti, con molti dei crimini più violenti legati all'ambiente della droga e del narcotraffico. El Salvador è inoltre tristemente nota per il numero elevato di persone che risultano scomparse. A scontrarsi tra loro per il controllo del territorio, gruppi criminali e la Polizia. I criminali, per continuare a svolgere le loro attività, spesso cercano l'aiuto della politica. Emblematica è la vicenda che risale al 2015: Francisco Flores, ex presidente salvadoregno, fu il destinatario di un mandato di cattura per corruzione dopo esser stato accusato di aver favorito durante il suo mandato l'azione dei narcotrafficanti.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views