710 CONDIVISIONI
5 Dicembre 2017
16:46

Celeste, morta subito dopo il parto a Palermo. I genitori: “In ospedale mancava una macchina”

I genitori della bambina hanno sporto denuncia. La piccola è stata trasferita dall’ospedale Buccheri La Ferla al Civico di Palermo perché nella prima struttura mancava un macchinario fondamentale per sopperire alle difficoltà respiratorie di Celeste.
A cura di Davide Falcioni
710 CONDIVISIONI

Una bambina appena nata è morta poco dopo il parto all'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo: i genitori di Celeste – questo il nome della piccola – hanno presentato una denuncia ai carabinieri per accertare eventuali responsabilità del decesso. Nell'esposto hanno spiegato che la sera del 2 dicembre la mamma della bimba aveva rotto le acque; il marito l'ha accompagnata al pronto soccorso ostetrico del Buccheri La Ferla dove era stata seguita durante i nove mesi di gravidanza. "Viene ricoverata e monitorata – racconta il fratello della donna nella denuncia – in attesa del parto naturale. Durante la notte mia sorella ha iniziato il travaglio".

In serata, tuttavia, i dottori hanno deciso di effettuare un taglio cesareo d'urgenza, ma solo "su continue richieste dei due genitori". Intorno alle 22 del 3 dicembre la madre, 33 anni residente a Carini, ha dato alla luce Celeste: 3,7 chili. "Dopo circa 10 minuti dal parto – spiega ancora il fratello – ho appreso da mio cognato che la bambina aveva avuto delle complicazioni". A confermare questa circostanza è stata la stessa equipe sanitaria del reparto di terapia intensiva neonatale del Buccheri. "Alle 3 del 4 dicembre – continua il racconto – ci riferiscono che la bambina deve essere sottoposta a trattamento ipotermico e, per questo motivo, necessitava di essere trasportata al Civico poiché lì non disponevano delle attrezzature". La bambina in gravi difficoltà respiratorie è stata trasportata all'ospedale Civico dove è deceduta poco dopo. "La neonata – dice Giorgio Trizzino direttore sanitario dell'ospedale Civico – è giunta già in condizioni di morte cerebrale. Il decesso è avvenuto dopo circa due ore". I genitori di Celeste hanno chiesto l'autopsia e il sequestro della cartella clinica. Saranno le indagini dei carabinieri ad accertare eventuali responsabilità da parte degli operatori sanitari.

710 CONDIVISIONI
Morta dopo il parto dei gemelli, il marito:
Morta dopo il parto dei gemelli, il marito: "Ora voglio la verità, l'ho promesso ai miei figli"
“È finita”, le parole di Matteo Messina Denaro al suo autista subito dopo l'arresto
“È finita”, le parole di Matteo Messina Denaro al suo autista subito dopo l'arresto
Morta in ospedale dopo il parto dei due gemelli, il chirurgo:
Morta in ospedale dopo il parto dei due gemelli, il chirurgo: "Il ginecologo non sapeva come operarla"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni