325 CONDIVISIONI
2 Settembre 2022
09:57

Bomba d’acqua e temporali nel Gargano, strade trasformate in fiumi e cascate: disagi e danni

Decine gli interventi dei soccorsi con Vigili del Fuoco e protezione civile impegnati fino all’una di notte in diversi punti della provincia di Foggia per allagamenti.
A cura di Antonio Palma
325 CONDIVISIONI

Una vera e propria bomba d’acqua quella che si è scatenata nelle scorse ore nel Gargano, in Provincia di Foggia, dove a causa del maltempo si è assistito a numerosi allagamenti e disagi per la popolazione con strade trasformate in fiumi e scale in cascate.

Il maltempo ha iniziato a imperversare dal pomeriggio di giovedì e poi è proseguito per tutta la notte abbattendosi su tutto il Gargano senza risparmiare nessun centro del nord della provincia di Foggia. Tale zone più colpite Vieste, dove in poco tempo son caduti oltre sessanta millimetri di pioggia e intere strade sono rimaste allagate così come garage e scantinati. In alcune zone l’acqua addirittura ha trasformato scale e discese in cascate con inevitabili disagi per i cittadini.

I Nubifragi si sono abbattuti dal pomeriggio colpendo centri come Rodi, Peschici e Vieste ma anche Manfredonia, San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo. Decine gli interventi dei soccorsi con Vigili del Fuoco e protezione civile impegnati dalle 16 all'una di notte in diversi punti.

Strade allagate e detriti hanno reso impraticabili anche diverse strade provinciali, rimaste bloccate fino all’intervento dei Vigili del Fuoco per il ripristino della viabilità. Maltempo e nubifragi hanno causato danni e disagi anche ai turisti e gestori balneari visto che anche alcuni villaggi turistici del litorale nord si sono allagati.

Il maltempo sul Gargano del resto era atteso tanto che la Protezione civile aveva emesso per la giornata di ieri una allerta meteo arancione per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su vari settori del centro nord della Puglia. Un avviso di condizioni metereologiche avverse esteso anche alla giornata di oggi 2 settembre ma con allerta meteo gialla di ordinaria criticità

325 CONDIVISIONI
Bomba d'acqua ad Ostia: scoppia il temporale e le strade si allagano
Bomba d'acqua ad Ostia: scoppia il temporale e le strade si allagano
4.320 di Fanpage.it Roma
Maltempo, forte pioggia a Ercolano: strade allagate e tombini saltati
Maltempo, forte pioggia a Ercolano: strade allagate e tombini saltati
588 di Viral News
Nubifragio all'isola d'Elba: persone intrappolate nelle case, auto trascinate dall'acqua
Nubifragio all'isola d'Elba: persone intrappolate nelle case, auto trascinate dall'acqua
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni