407 CONDIVISIONI

Bologna: i genitori volevano sangue “no vax”, il bimbo è stato operato e sta bene

L’intervento è stato eseguito martedì al Sant’Orsola; i genitori avevano messo un veto sulle trasfusioni da persone vaccinate contro il Covid. Il piccolo sarà dimesso a breve.
A cura di Biagio Chiariello
407 CONDIVISIONI
Immagine

È stata eseguita con successo l’operazione di cui necessitava il bambino cardiopatico di due anni, residente nel Modenese, per il quale i genitori nei giorni scorsi avevano chiesto per le trasfusioni solo sangue di non vaccinati contro il Covid e ai quali era stata temporaneamente sospesa la potestà genitoriale prima dell’intervento. L'intervento dalla Cardiochirurgia pediatrica – guidata da Gaetano Gargiulo – del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il piccolo sta bene sarà dimesso a breve. La notizia dell’intervento di cardiochirurgia pediatrica è riportata dal Resto del Carlino e trova conferme in ambienti sanitari.

I ricorsi dell'ospedale e della Procura contro i genitori no vax

Nei giorni scorsi il giudice tutelare di Modena aveva accolto il ricorso del nosocomio emiliano contro i genitori del bimbo, riconoscendo la necessità dell'intervento e la sicurezza del sangue fornito dall'ospedale.  In quella sede, la direttrice del policlinico bolognese, Giulia Gibertoni, è stata nominata curatrice speciale del bambino. Alla vicenda era seguito anche il ricorso della Procura per i minorenni che aveva chiesto (e ottenuto) di valutare un'eventuale limitazione della responsabilità genitoriale. Il servizio sociale competente per territorio è stato dunque ora nominato tutore del bambino.

Perché non volevano il sangue di vaccinati

L’avvocato della famiglia ha spiegato che i suoi assistiti non hanno “mai negato il consenso all’intervento e lo hanno ribadito al giudice tutelare” che li ha sentiti in udienza. Ma hanno chiesto “per motivi di carattere religioso” che il sangue della trasfusione venisse da soggetti non vaccinati.

407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views