4 CONDIVISIONI

Bimbo di 10 anni gravemente ustionato mentre gioca al campetto con gli amici

Il ragazzino è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso dal campetto di Taipana, piccolo centro in provincia di Udine, al centro grandi ustionati di Padova. Il minore ha riportato numerose lesioni da ustioni di primo e secondo grado.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

Paura per un ragazzino friulano di poco più di 10 anni rimasto gravemente ustionato oggi mentre giocava in un campetto giochi con alcuni amichetti e coetanei nel territorio del comune di Taipana, piccolo centro in provincia di Udine. L’allarme è scattato nel pomeriggio di domenica quando una chiamata di emergenza al numero di pronto intervento del 112 ha fatto confluire sul posto, un parco giochi nella frazione di Monteaperta, diverse squadre di soccorsi medici, oltre ai Vigili del fuoco e alle forze dell’ordine.

La Sores, la Struttura operativa regionale emergenza sanitaria per il Friuli Venezia Giulia ha subito invitavo sul luogo indicato un equipaggio di un’ambulanza proveniente da Tarcento che ha prestato le prime cure al minore. Constatata la gravità delle ustioni riportate dal piccolo, i sanitari però hanno richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso per un immediato trasporto urgente in ospedale per via aerea.

L’elicottero, atterrato poco dopo nei presi del campetto dove si sarebbero svolti i fatti, ha provveduto infatti al trasporto immediato in volo del piccolo al Centro grandi ustionati dell'ospedale di Padova, centro di riferimento per la zona per i gravi casi di ustioni.

Secondo le prime notizie, il piccolo ha riportato numerose lesioni da ustioni di primo e secondo grado sulla parte alta del corpo e ora è in cura presso il centro padovano. Resta ancora tutta da accertare la dinamica che ha portato al grave ferimento del bambino. Sul caso stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Cividale del Friuli che sono intervenuti sul posto e hanno raccolto le prime testimonianze dei presenti.

Secondo quanto riferito dal sindaco di Taipana, Alan Cecutti, pare che i ragazzini stessero maneggiando dei petardi quando si sarebbe innescata una fiammata che ha investito in pieno il minore incendiandogli mani, facci e torace.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views