46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alto Adige, boscaiolo di 22 anni muore colpito da un albero

Malgrado il tempestivo intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso Pelikan 1 con il medico d’urgenza il boscaiolo è deceduto a causa delle gravissime ferite riportate nell’incidente.
A cura di Davide Falcioni
46 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora un incidente mortale sul lavoro: è accaduto questa mattina nei boschi alto atesini sopra Nova Levante, dove un boscaiolo di 22 anni impegnato in lavori di manutenzione forestale è stato investito dalla caduta di un albero. Stando ad una prima ricostruzione il giovane sarebbe rimasto intrappolato tra i rami e avrebbe riportato gravissime lesioni.

A dare l'allarme è stato un collega della vittima. Malgrado il tempestivo intervento del Soccorso Alpino e dell'elisoccorso Pelikan 1 con il medico d'urgenza il boscaiolo è deceduto a causa delle gravissime ferite riportate nell'incidente.

Nei primi due mesi del 2024 +19% di morti sul lavoro

Non si arresta dunque il dramma dei morti sul lavoro. Anzi, secondo i dati ancora provvisori pubblicati a inizio aprile dall'Inail nei primi due mesi di quest'anno le denunce di infortunio sul lavoro sono state 92.711 (+7,2% rispetto allo stesso periodo del 2023), considerando sia quelle relative a fatti avvenuti sul posto di lavoro sia quelle durante gli spostamenti per andare al lavoro o tornare a casa. In tutto, 119 denunce hanno riguardato episodi "con esito mortale" (+19%). Aumentate anche le patologie di origine professionale: sono arrivate 14.099 denunce, il 35,6% in più in un anno.

Rispetto al 2019, il numero di denunce totali è sceso del 7,4%. Il numero di morti invece è il più alto proprio dall'anno prima della pandemia, ed è decisamente più alto dello scorso anno, quando le denunce furono cento.  L'Inail ha comunque sottolineato che si tratta di dati provvisori: si tratta solo delle denunce presentate, e non sono ancora state completate tutte le procedure amministrative per stabilire se ciascuno di questi casi riguardasse effettivamente quello che legalmente si può considerare un infortunio sul lavoro.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views