Oggi sabato 27 luglio è il giorno numero 208 del calendario gregoriano. Il sole sorge alle 5.52 e tramonta alle 20.27. Per quanto riguarda le previsioni meteo, oggi l'Italia sarà divisa in due con maltempo e temporali al Nord e caldo torrido al Sud. I santi che si festeggiano oggi sono San Celestino I (Papa) e San Pantaleone (Medico e Martire). Tra gli anniversari da ricordare ci sono la pubblicazione de "Gli indifferenti" di Alberto Moravia, mentre sono tanti i personaggi famosi che festeggiano il compleanno.

I santi del giorno: San Celestino I e San Pantaleone

Oggi, sabato 27 luglio, la Chiesa Cattolica festeggia due santi. Il primo San Celestino I, che fu eletto papa nel 422. Il suo pontificato fu molto attivo: oltre restaurare numerose basilica, tra cui Santa Maria in Trastevere, e costruire la basilica di Santa Sabina, difese il diritto della Sede Apostolica di ricevere appelli da parte di tutti fedeli. L'altro Santo di cui ricorre la festività è San Pantaleone, il protettore di medici, balie e nutrici: lui stesso medico, fu perseguitato dall'imperatore di Costantinopoli Galerio per la sua adesione alla fede cristiana.

Nati il 27 luglio

Tra i personaggi famosi che oggi, sabato 27 luglio, festeggiano il compleanno ci sono l'attrice Maria Grazia Cucinotta, nata nel 1968, e il cantante napoletano Peppino Di Capri, classe 1939. Tra gli sportivi, compiono gli anni oggi il campione di pugilato Clemente Russo, l'ex capitano del Napoli Marek Hamsik e il giocatore del Genoa, ex Inter e Lazio, Goran Pandev.

Accadde oggi

Tra gli eventi accaduti oggi nel passato si ricordano l'irruzione di Alberto Moravia sulla scena letteraria con "Gli indifferenti", edito dalla milanese Alpes. Era il 1929: si tratta di un romanzo psicologico che denuncia con impeccabile realismo l'esistenza passiva e priva di qualsiasi emozione di due giovani fratelli, Michele e Carla. In tv nel 1940 esordisce anche Bugs Bunny. Cartone di punta della serie Looney Tunes, è tra i personaggi più amati della storia dei cartoni animati e da diversi studiosi è considerato il miglior esempio di comicità intelligente americana.

Il segno zodiacale dei nati il 27 luglio è il Leone

Secondo l'astrologia occidentale, è il quinto segno dello Zodiaco. Governato dal Sole, l’elemento del Leone è il Fuoco. Il suo colore è il color oro; la pietra portafortuna è il diamante e il giorno fortunato è la Domenica. Il simbolo astrologico del Leone è rappresentato dalla testa e dalla criniera del Leone. Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi del Leone, per approssimazione, dal 23 Luglio al 22 Agosto.