10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

27 luglio: allerta maltempo, i fatti e le notizie di oggi

Oggi sabato 27 luglio 2019 è il 208esimo giorno dell’anno. La Chiesa venera San Celestino I (Papa) e San Pantaleone (Medico e Martire). L’Italia sarà divisa a metà dalle previsioni meteo, con pioggia e maltempo al Nord e caldo al Sud. Il segno zodiacale è il Leone.
A cura di Ida Artiaco
10 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi sabato 27 luglio è il giorno numero 208 del calendario gregoriano. Il sole sorge alle 5.52 e tramonta alle 20.27. Per quanto riguarda le previsioni meteo, oggi l'Italia sarà divisa in due con maltempo e temporali al Nord e caldo torrido al Sud. I santi che si festeggiano oggi sono San Celestino I (Papa) e San Pantaleone (Medico e Martire). Tra gli anniversari da ricordare ci sono la pubblicazione de "Gli indifferenti" di Alberto Moravia, mentre sono tanti i personaggi famosi che festeggiano il compleanno.

I santi del giorno: San Celestino I e San Pantaleone

Oggi, sabato 27 luglio, la Chiesa Cattolica festeggia due santi. Il primo San Celestino I, che fu eletto papa nel 422. Il suo pontificato fu molto attivo: oltre restaurare numerose basilica, tra cui Santa Maria in Trastevere, e costruire la basilica di Santa Sabina, difese il diritto della Sede Apostolica di ricevere appelli da parte di tutti fedeli. L'altro Santo di cui ricorre la festività è San Pantaleone, il protettore di medici, balie e nutrici: lui stesso medico, fu perseguitato dall'imperatore di Costantinopoli Galerio per la sua adesione alla fede cristiana.

Nati il 27 luglio

Tra i personaggi famosi che oggi, sabato 27 luglio, festeggiano il compleanno ci sono l'attrice Maria Grazia Cucinotta, nata nel 1968, e il cantante napoletano Peppino Di Capri, classe 1939. Tra gli sportivi, compiono gli anni oggi il campione di pugilato Clemente Russo, l'ex capitano del Napoli Marek Hamsik e il giocatore del Genoa, ex Inter e Lazio, Goran Pandev.

Accadde oggi

Tra gli eventi accaduti oggi nel passato si ricordano l'irruzione di Alberto Moravia sulla scena letteraria con "Gli indifferenti", edito dalla milanese Alpes. Era il 1929: si tratta di un romanzo psicologico che denuncia con impeccabile realismo l'esistenza passiva e priva di qualsiasi emozione di due giovani fratelli, Michele e Carla. In tv nel 1940 esordisce anche Bugs Bunny. Cartone di punta della serie Looney Tunes, è tra i personaggi più amati della storia dei cartoni animati e da diversi studiosi è considerato il miglior esempio di comicità intelligente americana.

Il segno zodiacale dei nati il 27 luglio è il Leone

Secondo l'astrologia occidentale, è il quinto segno dello Zodiaco. Governato dal Sole, l’elemento del Leone è il Fuoco. Il suo colore è il color oro; la pietra portafortuna è il diamante e il giorno fortunato è la Domenica. Il simbolo astrologico del Leone è rappresentato dalla testa e dalla criniera del Leone. Il Sole occupa, nello Zodiaco Tropicale, i gradi del Leone, per approssimazione, dal 23 Luglio al 22 Agosto.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views