36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prima prova 2011: ecco come si vive sui social network

E’ iniziato oggi l’esame di maturità e sul web, in particolare sui social network, infuria il dibattito sulla prima prova: osservazioni, emozioni, richieste d’aiuto e tanto altro.
A cura di Alfonso Biondi
36 CONDIVISIONI
Prima prova

Social network presi d'assalto. Dopo l'apertura delle fatidiche buste contenenti le tracce della prima prova, facebook, twitter e compagnia sono stati letteralmente invasi da messaggi riguardanti la prova d'italiano. Gli studenti che stanno sostenendo l'esame, e che riescono non si sa come ad avere accesso alla rete, stanno inviando dei "disperati" messaggi d'aiuto.

Alessandro chiede lumi sulla pagina facebook di Studenti.it: "una conclusione per il tema amore odio e passione urgente grazie…?"; Arky invece non si sa proprio dove sbattere la testa: "qualcuno mi da qualche documento su amore passione e odio??? urgente", anche Mattia ha qualche problema: "Spiega l'espressione "La mia infanzia ne fu tutta meravigliata", poesia "Lucca di Ungaretti..Qualcuno sa rispondere??????????" . David ha appena concluso la sua prova, ma non pare essere eccessivamente soddisfatto e scrive: "ragaazzi che titoli di caccca a questa prima prova!! io ho appena concluso mamma mia non mi sono piaciuti per nulla". Non va per il sottile Antonio che rende tutti partecipi del proprio dolore: "ragazzi parafrasi della poesia lucca????sono rovinatoooooo". Paolo invece innesca la miccia di un piccolo dibattito: "complimenti, chiedere aiuto su facebook durante la prova, postando con un account con il proprio nome e cognome è proprio una bella furbata!"- osserva.

La rete è presa d'assalto anche da parenti o amici dei maturandi che partecipano "virtualmente" all'apprensione dei propri cari. Beginning scrive su twitter: "mia sorella non è ancora tornata dall'esame di maturit; à u.u"; anche sheslostinside pensa a sua sorella: "ma chissà la mia sorellona che poi tornerà a casa e mi ucciderà perchè non so cosa cucinare come sta facendo l'esame O:". Rosanna su facebook  fa l'in bocca al lupo al figlio: "Mio figlio è uno dei quasi 500 mila studenti che affrontano oggi la prima prova scritta dell' esame di maturità ……in bocca al lupo a Fabio e a tutti gli altri ragazzi ( SPERIAMO BENE !!!)". E lo stesso fa anche Maria: "in bocca al lupo a tt i ragazzi che come mio figlio hanno inziato la loro prima prova di esame".

Nel dibattito sulla maturità si sono anche inserite molte persone che semplicemente desiderano tornare maturandi per una mattinata. Carolina in un tweet dichiara di non avere dubbi: "io avrei fatto l'ultima traccia o l'analisi di Ungaretti :)"; Francesco invece è di parere diverso: "Temi di maturità pessimi.. Avrei fatto probabilmente quello storico sulla politica.. Fermi troppo complesso.. Voi che avreste fatto?". Carlotta su facebook appare più romantica: "avrei abbandonato il mio amatissimo tema storico per "amore,odio e passione" oppure "Andy Warhol e la pop art…".

Insomma l'esame dei 500mila maturandi sta coinvolgendo un'enorme fetta della popolazione e anche stavolta il web, come sta accadendo sempre più spesso, sta rappresentando il termometro degli umori e delle emozioni di un intero Paese.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views