1.416 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto, due scosse nel maceratese: la terra trema a Muccia, magnitudo 3.0

Due scosse di terremoto sono state registrate a un’ora di distanza l’una dall’altra in provincia di Macerata. Entrambe di magnitudo 3.0. La prima ha avuto il suo epicentro in mare, la seconda nel cratere del sisma del 2016, a due chilometri di distanza da Muccia. Non si segnalano, nonostante la scossa sia stata avvertita dalla popolazione, danni a cose e persone.
A cura di Stefano Rizzuti
1.416 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a tremare la terra in Centro Italia. Torna la paura nelle Marche. Due scosse, a distanza di un’ora l’una dall’altra, sono state avvertite dalla popolazione in provincia di Macerata. Il terremoto, di magnitudo 3.0, è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a due chilometri di distanza da Muccia. La prima scossa, in realtà, è stata registrata in mare, sulla costa marchigiana, sempre con magnitudo 3.0. Il comune più vicino all’epicentro è quello di Civitanova Marche, a circa 19 km di distanza. Il terremoto è stato registrato alle 20:30 di questa sera. La seconda, con la stessa magnitudo, è stata avvertita anche dalla popolazione alle 21:35. Non si registrano, comunque, danni a cose o persone.

Il terremoto è stato registrato a una profondità di otto chilometri ed è stato localizzato dalla sala sismica INGV di Roma. Tra i comuni più vicini all’epicentro ci sono alcune delle località colpite dal terremoto che ha scosso l’Italia centrale nel 2016. Tra questi, a soli tre chilometri, c’è Pieve Torina. A quattro chilometri dall’epicentro troviamo invece Pievebovigliana, a sei Fiordimento, a sette Serravalle di Chienti, a otto Monte Cavallo, a nove Camerino, a 11 Fiastra e Sefro, a 12 Acquacanina, a 15 Visso e a 16 Ussita. Non ci sono, invece, grandi comuni a distanza ravvicinata: come segnala l’Ingv il comune più vicino con oltre 50mila abitanti è Foligno, a 29 km di distanza. Ancora più distanti troviamo Perugia, a 53 km, e Terni a 64. Nonostante la paura, soprattutto per la seconda scossa, non sembrano esserci danni.

1.416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views