Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
L'uccisione dei poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego a Trieste
58 contenuti su questa storia
condividi
Folla e commozione ai funerali di Pierluigi Rotta, poliziotto ucciso a Trieste
I funerali a Lago Patria, nel Comune di Giugliano (Napoli)
La chiesa gremita, presente il questore Alessandro Giuliano
Ottobre 2019
105.935
• di
Gaia Martignetti
Sparatoria Trieste, a Giugliano i funerali di Pierluigi Rotta: "Grazie di essere stato dei nostri"
A Giugliano (Napoli), la famiglia, gli amici e i colleghi di Pierluigi Rotta, l'hanno salutato per l'ultima volta. Durante i funerali del giovane poliziotto ucciso durante una sparatoria nella Questura di Trieste, il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano, ha letto un lungo discorso per ricordare Pierluigi. Al termine, un lungo abbraccio con il padre Pasquale, poliziotto in pensione. As accompagnare il feretro di Pierluigi una canzone di Ultimo, "Pianeti".
4
Poliziotti uccisi a Trieste, lutto cittadino a Giugliano per i funerali di Pierluigi Rotta
Il sindaco di Giugliano in Campania, Antonio Poziello, ha proclamato il lutto cittadino per venerdì 18 ottobre, in occasione dei funerali di Pierluigi Rotta, uno dei due poliziotti uccisi a Trieste. Le esequie dell'agente si terranno, infatti, alle ore 10 nella chiesa della Sacra Famiglia di Lago Patria, frazione del Comune di Giugliano nella quale risiedeva la famiglia Rotta.
1.076
A Trieste i funerali dei poliziotti uccisi: cos'è successo il 4 ottobre a Rotta e Demenego
In attesa dei funerali di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, in programma oggi a Trieste, ecco la ricostruzione della sparatoria verificatasi alla Questura della città giuliana lo scorso 4 ottobre, nel corso della quale sono rimasti uccisi i due agenti per mano di Alejandro Augusto Stephan Meran.
151
Aperta a Trieste la camera ardente per l'ultimo saluto a Pierluigi Rotta e Matteo Demenego
Commozione all'apertura della Camera ardente per l'ultimo saluto a Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti di polizia uccisi lo scorso 4 ottobre nel corso della sparatoria alla Questura della città giuliana. Le due bare sono state sistemate all'interno del famedio per permettere a colleghi e cittadini di rendere loro un ultimo omaggio prima dei funerali solenni di domani.
5.639
Sparatoria Trieste, i precedenti del killer: “Meran è stato in carcere a Santo Domingo”
Sarebbero tre le inchieste aperte nei confronti di Alejandro Augusto Stephan Meran nel suo Paese dʼorigine. A Santo Domingo, secondo fonti de La Stampa, avrebbe scontato una condanna in carcere per traffico di sostanze stupefacenti. In Italia però che l’uomo ha ucciso i poliziotti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta risultava incensurato.
108
Trieste, le indagini portano in Germania: possibili legami del killer con gang criminali
Sulla sparatoria di Trieste, nella quale sono rimasti uccisi i poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, continuano le indagini degli inquirenti. Una delle piste seguite porta in Baviera, a Sud della Germania, dove il killer Alejandro Augusto Stephan Meran aveva degli amici e si recava spesso: è possibile che l’uomo sia legato a qualche gang violenta.
21
Poliziotti uccisi a Trieste, il fratello di Matteo Demenego: "Spero che i killer restino in carcere"
Si sta tenendo in questo momento a Velletri la fiaccolata in ricordo dei due agenti uccisi nei giorni scorsi nella sparatoria in Questura a Trieste. Alla manifestazione è presente anche Gianluca, il fratello di Matteo Demenego: " La sua caratteristica migliore era la bontà, era una persona fantastica".
1.003
Poliziotti uccisi a Trieste, a Pozzuoli le sirene della Municipale in onore di Rotta
La Polizia Municipale di Pozzuoli ha omaggiato l'agente Pierluigi Rotta, ucciso insieme al collega Matteo Demenego a Trieste. Sei volanti hanno sostato per un minuto con le sirene spiegate davanti al commissariato locale, per esprimere vicinanza ai poliziotti e alla famiglia di Rotta, il cui padre, anche lui poliziotto, ha lavorato per anni a Pozzuoli.
223
Chef Rubio chiarisce con il fratello del poliziotto ucciso: "Che la loro morte non sia stata vana"
Dopo le polemiche per le dichiarazioni sulla vicenda dei poliziotti uccisi nella Questura di Trieste, in un fine settimana molto turbolento per Chef Rubio, viene messa la parola fine con il chiarimento tra il personaggio televisivo e il fratello di una delle due vittime: "Caro Gianluca, non mi dovevi delle scuse. Solo chi perde un fratello può sapere cosa si prova". Poi nei confronti dell'opinione pubblica: "Quello che esigo è che la morte di quei due ragazzi non sia stata vana".
2.531
Il video degli agenti Rotta e Demenego uccisi a Trieste: "Dormite tranquilli, ci siamo noi"
Il video dei due agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego uccisi venerdì in questura a Trieste. Il breve filmato lo avevano registrato da soli in una delle tante notti in servizio con la volante. "Una finestra di qualche istante sull’orgoglio di indossare la divisa della Polizia di Stato per servire la gente, la storia di una grande amicizia" scrivono dalla polizia .
4.747
Trieste, agenti uccisi da cinque proiettili: "Sparati 16 colpi, utilizzate le loro pistole"
Nuovi dettagli che alimentano le polemiche sugli equipaggiamenti in dotazione alle forze dell'ordine. Ieri l'omaggio di Trieste ai due agenti uccisi. Il ricordo della fidanzata di Demenego: “Matteo amava il suo lavoro, ma diceva: rischio troppo”.
472
Poliziotti uccisi a Trieste, a Velletri fiaccolata per Matteo Demenego: "In memoria dei nostri eroi"
Il Sap e l'associazione Officine di lavori e progetti hanno organizzato una fiaccolata a Velletri in memoria dei due poliziotti uccisi ieri pomeriggio a Trieste. Uno di loro, Matteo Demenego, era infatti originario della cittadina, ma viveva a Trieste dal 2013. La manifestazione si terrà lunedì alle 19.
1.019
Trieste, il fratello di Demenego minaccia Chef Rubio, poi si scusa: "Parole dettate dal dolore"
Botta e risposta via social tra Chef Rubio e il fratello di Matteo Demenego, uno dei due agenti uccisi nel corso della sparatoria verificatasi ieri davanti alla Questura di Trieste: "Rubio sono il fratello del poliziotto impreparato, Beh, tieni sempre la guardia alta quando giri perché se colgo impreparato pure te fai la fine di mio fratello! Uomo di merda! Ti auguro di perdere un tuo caro". La replica del personaggio tv: "Il fratello mi ha minacciato di morte, popolo alla deriva capitanato da criminali folli che gettano benzina sul fuoco".
10.169
Sparatoria Trieste, la mamma di Pierluigi Rotta: "Vogliamo giustizia, se la meritano"
La mamma di Pierluigi Rotta, uno degli agenti uccisi nella sparatoria di ieri davanti alla Questura di Trieste, ha parlato commossa davanti ai colleghi del figlio che hanno reso omaggio ai due agenti caduti. "Giustizia, giustizia, se la merita", ha detto sorretta dal marito Pasquale e dai genitori di Matteo Demenego, l'altra vittima della strage nella città friulana. Intanto, migliorano le condizioni del terzo poliziotto colpito dalla furia di Alejandro Augusto Stephan Meran.
2.658
Agenti uccisi Trieste, sindacato polizia: “Non strumentalizziamo, ora è momento del dolore”
Il sindacato italiano dei lavoratori di polizia (Silp Cgil) lancia un appello a tutti dopo la tragica uccisione di due agenti nella questura di Trieste: "Adesso è il momento del silenzio, del cordoglio e del rispetto per queste famiglie. Non strumentalizziamo questa vicenda", è il messaggio del segretario generale, Daniele Tissone, contattato da Fanpage.it.
730
11.050
• di
Fanpage.it Roma
Poliziotti uccisi a Trieste, l'omaggio dei colleghi all'Altare della Patria
Decine di volanti della polizia davanti l'Altare della Patria a Roma hanno hanno omaggiato nel corso della notte i due agenti uccisi durante una sparatoria nella Questura di Trieste. Video Facebook https://www.facebook.com/maurizio.galati.56829/videos/405981796966128/
2.831
Sparatoria Trieste, in un video l’aggressore a terra: “Non voglio l’ambulanza, sto morendo”
In un video realizzato nel pomeriggio all’esterno della Questura di Trieste si vede Alejandro A. S. M., il ventinovenne che ha sparato ai due poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, a terra ferito. Il giovane urla delle frasi al fratello: “Vieni a prendermi ... non voglio l'ambulanza ... sto morendo”.
1.036
Folla e commozione ai funerali di Pierluigi Rotta, poliziotto ucciso a Trieste
Gremita la chiesa della Sacra Famiglia di Lago Patria, frazione di Giugliano, in provincia di Napoli, per i funerali di Pierluigi Rotta, l'agente della Polizia di Stato ucciso insieme al collega Matteo Demenego lo scorso 4 ottobre durante una sparatoria nella Questura di Trieste. Alle esequie presente anche il questore di Napoli Alessandro Giuliano.
586
90.308
• di
Davide Arcuri
Trieste saluta gli agenti Demenego e Rotta, un fiume di gente nel giorno dei funerali solenni
Si sono celebrati questa mattina presso la chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo, a Trieste, i funerali dei due agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, rimasti uccisi durante una sparatoria in Questura lo scorso 4 ottobre. Tutta la città si è fermata per l'ultimo saluto ai giovani poliziotti, migliaia di persone si sono radunate prima davanti alla Questura di Trieste e poi davanti alla chiesa, dove le sue salme sono state accolte da un lungo applauso. I due poliziotti sono stati ricordati da tutti per la loro dedizione e verranno sicuramente ricordati per il loro sacrificio.
9.641
di
Nico Falco
Poliziotti uccisi a Trieste, l'addio dell'agente Lisa: "Sarete sempre Figli delle Stelle"
Con un messaggio l'agente Lisa, l'avatar virtuale della Polizia di Stato, ha ricordato Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti in servizio presso la Questura di Trieste uccisi il 4 ottobre scorso. I funerali saranno trasmessi anche sulla pagina Facebook oggi, 16 ottobre, alle 11.20. Ieri, a Trieste, era stata aperta la camera ardente.
3.789
19.726
• di
Cronaca
La camera ardente di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i polizittoi uccisi a Trieste
Le immagini della Camera Ardente aperta a Trieste per Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti uccisi nel corso della sparatoria alla Questura giuliana lo scorso 4 ottobre, in attesa dei funerali solenni che verranno celebrati domani nella chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo.
2
Sparatoria Trieste, mercoledì 16 ottobre i funerali dei poliziotti uccisi
Martedì 15 ottobre dalle ore 17.00 presso il famedio della Questura di Trieste sarà allestita la camera ardente per l'ultimo saluto a Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, i due poliziotti uccisi nella sparatoria di Trieste. Il giorno successivo, mercoledì 16 ottobre, il vescovo di Trieste celebrerà i Funerali. Cerimonie anche a Velletri e Lago Patria.
291
Poliziotti uccisi a Trieste, fiaccolata alla Questura di Napoli per Rotta e Demenego
I poliziotti, gli operatori delle altre forze dell'ordine e i cittadini si sono riuniti questa sera, 7 ottobre, davanti alla Questura di Napoli per una fiaccolata in memoria di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti uccisi a Trieste. I sindcati: "Niente più sconti, in un paese civile non possono accadere cose del genere".
475
Sparatoria di Trieste, il video del killer che spara ai poliziotti e tenta la fuga
In un video diffuso dalla Questura di Trieste i momenti in cui Alejandro Stephan Meran si allontana sparando all'impazzata nei corridoi degli uffici subito dopo aver colpito a morte i poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego. Il ventinovenne dominicano tenta prima di aprire una volante parcheggiata.
615
Poliziotti uccisi a Trieste, l'addio della fidanzata di Demenego: "Prenditi cura di me"
L'ultimo saluto a Matteo Demenego dalla fidanzata Valentina Sorriso Saponaro. "Ti hanno portato via da me, ma tu vivi in me, tu sei parte di me!! Ti amo e ti amerò per sempre. Promettimi che ti prenderai cura di me", ha scritto la giovane postando una foto insieme al suo amato ucciso con il collega Pierluigi Rotta nele Questura di Trieste
20.448
Tragedia a Trieste, a Napoli una fiaccolata per ricordare i due poliziotti uccisi
I sindacati della Polizia di Stato hanno organizzato una fiaccolata per ricordare Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti uccisi lo scorso 4 ottobre durante la sparatoria avvenuta nella Questura di Trieste. L'appuntamento è questa sera, lunedì 7 ottobre, alle ore 19 in via Medina, davanti alla Questura di Napoli.
283
Sparatoria in Questura a Trieste, il Gip: “Killer lucido, non risultano malattie mentali”
Alejandro Stephan Meran nel corso della sparatoria all'interno della Questura di Trieste ha mostrato "lucidità" portando avanti "l'azione aggressiva". Il Gip nell'ordinanza che dispone il carcere per il ventinovenne attualmente piantonato in ospedale rileva l'assenza di riscontri oggettivi su una possibile malattia psichica.
850
Trieste, il cordoglio di Giangrande: "Il problema non è la sicurezza, ma chi non rispetta le leggi"
Giuseppe Giangrande, il maresciallo dei carabinieri rimasto ferito gravemente davanti a Palazzo Chigi nel 2013, è intervenuto sulla sparatoria di Trieste: "Io non penso che ci sia un problema di sicurezza ma di persone che non rispettano le leggi del nostro Paese. Sono stati colpiti due uomini delle forze dell'ordine, al servizio dello Stato che lavoravano per il bene di tutti e oggi dobbiamo fare i conti con questo lutto".
1.232
67.493
• di
Simona Berterame
Poliziotti uccisi a Trieste, la città di Velletri piange Matteo Demenego
A Velletri tutti conoscevano Matteo Demenego, uno dei due poliziotti uccisi ieri, venerdì 4 ottobre, durante una sparatoria all'interno della Questura di Trieste. Era tornato a casa l'ultima volta domenica scorsa per festeggiare il suo compleanno e all'indomani della sua morte in tanti hanno voluto lasciare un fiore per lui alla sede della polizia di Velletri. Il giorno dei suoi funerali, che potrebbero svolgersi a Trieste insieme all'altro collega deceduto oppure a Velletri, il Comune ha dichiarato che proclamerà il lutto cittadino e una fiaccolata per ricordarlo.
1.076
126.313
• di
Gaia Martignetti
Sparatoria a Trieste, lutto a Pozzuoli per la morte del poliziotto Pierluigi Rotta: "Ragazzo onesto"
Profonda tristezza a Pozzuoli e lutto cittadino proclamato dal sindaco per la morte di Pierluigi Rotta, uno dei due poliziotti ucciso in Questura a Trieste da un uomo di 29 anni con problemi psichici. Avrebbe utilizzato la pistola di uno dei due agenti, sfilandola dalla fondina. Nella sua città natale, dov'è cresciuto e ha accantonato la passione per il pallone per diventare un poliziotto come il padre (ora in pensione), tutti ricordano Pierluigi come un uomo onesto, leale sempre con il sorriso. "La Polizia di Stato ha perso il suo figlio migliore", ha commentato il commissario di Pozzuoli Rita Laezza.
602
8.810
• di
Cronaca
Poliziotti uccisi a Trieste, il dolore dei colleghi
E' il giorno del dolore per la morte dei due poliziotti uccisi a colpi di pistola nella questura di Trieste. Nelle foto l'omaggio dei colleghi di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego.
934
Trieste, la madre dell'assassino: "Chiedo perdono, non credevo potesse fare una cosa così"
Betania, la madre di Alejandro Augusto Stephan Meran, il ragazzo domenicano accusato di omicidio plurimo per aver ucciso due agenti di polizia nella Questura di Trieste, ha raccontato di aver segnalato più volte ai servizi sociali la situazione di disagio psichico del figlio: "Tre famiglie distrutte: non ho parole perché nessuna parola può confortare un genitore quando perde un figlio".
1.545
3.259
• di
Attualita
Trieste, l'omaggio ai poliziotti uccisi: volanti a sirene spiegate
L'omaggio a Pierluigi Rotta, agente scelto, e Matteo Demenego, agente, uccisi davanti alla Questura di Trieste. L'omaggio da parte di carabinieri e polizia di Foggia.
1.933
Tragedia a Trieste, i testimoni: "Sei colpi di pistola in strada, poi altri colpi"
Nelle parole dei testimoni, che si trovavano vicino alla Questura di Trieste, si rivivono quei momenti di caos e di paura della sparatoria. Secondo la ricostruzione due uomini, portati in Questura perché sospettati di una rapina, avrebbero sottratto una pistola agli agenti e avrebbero aperto il fuoco.
5.341
I Funerali di Stato dei poliziotti uccisi: "Trieste vi dice grazie, Rotta e Demenego"
Terminati i funerali solenni a Trieste di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti uccisi il 4 ottobre scorso nella sparatoria in Questura. Una folla di colleghi e cittadini ha accompagnato le due salme nel corteo funebre fino alla Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, dove le esequie sono state celebrate dal vescovo Giampaolo Crepaldi: "Trieste vi dice grazie: per noi resterete sempre figli delle stelle".
5.576
402.245
• di
Davide Arcuri
Agenti uccisi, in centinaia alla camera ardente a Trieste: "Si sono sacrificati per tutti noi"
E' stata allestita presso la Questura di Trieste la camera ardente di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti di polizia uccisi durante una sparatoria lo scorso 4 ottobre. Dalle ore 17 una grande folla ha circondato la Questura e si è messa in fila per portare un saluto ai due giovani. L'arrivo delle salme è stato accolto da un grande applauso e dal saluto ufficiale dei colleghi. Domani mattina alle ore 11.30 presso la chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo si terranno i funerali in forma solenne per i due poliziotti.
2.108
Poliziotti uccisi a Trieste, i funerali di Pierluigi Rotta il 18 ottobre a Lago Patria
Si terranno venerdì 18 ottobre, nella chiesa Sacra Famiglia di Lago Patria (Giugliano, Napoli) i funerali di Pierluigi Rotta, ucciso il 4 ottobre scorso nella Questura di Trieste insieme al collega Matteo Demenego. Il giovane poliziotto era originario di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Il papà, poliziotto anche lui, aveva a lungo lavorato alla Questura di Napoli e nel commissariato di Pozzuoli.
9
Sparatoria Trieste, Alejandro Meran “legge la Bibbia” in carcere. L’avvocato: “Va curato”
"Leggo la Bibbia, amo mia madre tantissimo”, così Alejandro Stephan Meran si è rivolto al suo avvocato, Francesco Zacheo, che questa mattina lo ha incontrato nel carcere di Trieste. Per l’avvocato, il giovane che ha ucciso due poliziotti a Trieste, è "confuso, in agitazione". Sabato le autopsie di Rotta e Demenego.
2.014
2.614
• di
Fanpage.it Napoli
Poliziotti uccisi a Trieste, le immagini della fiaccolata in Questura a Napoli
Fiaccolata dei colleghi a Napoli, sotto la Questura, in ricordo dei due agenti uccisi a Trieste. Incredulità e sgomento per l'accaduto del segretario nazionale Silp Cgil Tommaso Delli Paoli: "Ora ci stringiamo intorno alle famiglie ma si dovrà fare chiarezza sull'accaduto".
9
81.469
• di
Attualita
Sparatoria Trieste, l'uomo fugge dopo l'omicidio dei due agenti
Trieste, l'omicida dei due poliziotti si aggira con una pistola in mano per le stanze e i corridoi della questura di Trieste, cercando poi di fuggire. Dopo l’uccisione dei due agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, il sudamericano spara in direzione di alcune persone e poi esce all’esterno dove prima tenta di rubare un’auto della polizia e poi si avvicina ad altre vetture in sosta.
122
I poliziotti uccisi a Trieste salvarono 15enne dal suicidio 10 giorni prima della sparatoria
Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, i due agenti uccisi nella sparatoria di Trieste di venerdì 4 ottobre, salvarono un 15enne da un tentativo di suicidio 10 giorni prima di morire. Lo rivela la Polizia di Stato su Facebook: "Con la semplicità di chi pensa di aver fatto solo il proprio dovere, tornarono in ufficio, contenti per quel ragazzo". Intanto, l'aggressore Alejandro Stephan Meran è stato trasferito in carcere.
1.009
Chef Rubio risponde a Massimo Giletti e Rita Dalla Chiesa: "Stufo di leggere stron**te"
Chef Rubio risponde per le rime a Massimo Giletti e a Rita Dalla Chiesa che, rispettivamente a Non è l'Arena e sui social, lo hanno duramente criticato per le dichiarazioni sui poliziotti uccisi a Trieste. Il cuoco televisivo è particolarmente severo con Giletti: "La perla è quel fenomeno del "pomata" di la7".
1.774
Sparatoria Trieste, in un video “scene drammatiche”. Il Questore: “Poteva essere una strage”
Esistono immagini della sparatoria avvenuta venerdì in Questura a Trieste. Le telecamere avrebbero ripreso una parte del conflitto a fuoco col personale di guardia e il tentativo di fuga di Alejandro Stephan Meran dopo l'omicidio dei due poliziotti. “Fasi estremamente concitate al tempo stesso drammatiche”, ha detto il Questore di Trieste, Giuseppe Petronzi.
87
94.310
• di
Gaia Martignetti
Sparatoria di Trieste, a Pozzuoli gli ex compagni di squadra ricordano Pierluigi Rotta: "Ci manchi"
Allo stadio Conte di Pozzuoli va in scena il match tra Rione Terra Calcio e Pianura, ma tutti pensano a una sola persona: Pierluigi Rotta. Il poliziotto 34enne ucciso dopo una sparatoria nella Questura di Treviso insieme a un suo collega, era originario di Pozzuoli, in Campania, dove tutti lo ricordano come un ragazzo onesto e leale. L'altra sua grande passione era il calcio. Proprio per questo i suoi ex compagni di squadra hanno deciso di onorarlo "scendendo" in campo. Anche loro infatti, insieme agli attuali giocatori del Rione Terra Calcio, hanno indossato una maglia con il volto di Pierluigi per onorarlo. Dopo il minuto di silenzio, la partita è iniziata con il lutto al braccio, mentre i suoi amici non riuscivano a fare altro che ricordare Pierluigi: "Ci manchi, ti vogliamo bene"
1.243
Sparatoria Trieste, ex-compagni di squadra ricordano Pierluigi Rotta: "Rione Terra in lutto"
Il ricordo del Rione Terra Calcio per Pierluigi Rotta, uno dei due poliziotti uccisi nella sparatoria a Trieste. Rotta, originario di Pozzuoli, aveva giocato anche con la Puteolana come terzino sinistro. Un minuto di raccoglimento prima del match contro il Pianura, e le maglie con il suo volto stampato.
233
2.697
• di
Attualita
Milano, l'omaggio dei carabinieri per ricordare i due agenti morti a Trieste
L'omaggio a Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, uccisi davanti alla Questura di Trieste. L'omaggio da parte di carabinieri e polizia di Milano.
1.040
129
• di
Cose Vere
La vita spezzata di due giovani poliziotti: tutta l’Italia piange gli agenti uccisi a Trieste
Avevano poco più di 30 anni e sono stati uccisi facendo il loro lavoro, freddati per il "comune" furto di uno scooter. Davanti alla tragedia che li ha travolti, così giovani, le parole perdono valore, le emozioni chiudono lo stomaco e un solo pensiero sovrasta tutti gli altri: come si può morire così? Spesso li chiamiamo angeli, ma sotto quella divisa ci sono quelli che potrebbero essere i nostri figli, fratelli, amici, compagni; semplicemente uomini ma con un coraggio fuori dall'ordinario, sempre pronti a dare la vita per proteggere gli altri. Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, da Pozzuoli e Velletri; due destini che si sono incrociati davanti alla questura di Trieste. Aveva 34 anni Pierluigi, il cuore gentile e pieno di orgoglio per aver scelto di diventare agente seguendo le orme del suo papà. Matteo invece solo pochi giorni fa era circondato dall'affetto dei suoi cari e spegneva le candeline del suo 31esimo compleanno, magari esprimendo un desiderio. Stavano svolgendo il loro turno di servizio insieme, come accadeva da diversi anni, in quel pomeriggio come tanti che si è tinto di sangue. Nel bel mezzo di un fermo di routine un uomo affetto da disturbi psichici, sospettato di aver commesso una rapina, un loro coetaneo senza precedenti, per qualche ragione ha sottratto una pistola d’ordinanza e ha iniziato a colpirli; tutto in pochi secondi, necessari per sparare, sufficienti per uccidere. Nonostante la corsa per salvarli, non ce l'hanno fatta ed oggi tutta l'Italia ha lo stesso dolore nel cuore e la volontà di non dimenticarli: “Più volte si erano distinti ed erano stati premiati per l’abnegazione, lo spirito di sacrificio e la disponibilità verso i più bisognosi e verso i loro colleghi d’ufficio", si legge in una nota della Polizia di Stato, "La loro scomparsa lascia un profondo senso di vuoto tra i colleghi della Questura di Trieste, all’interno della grande famiglia della Polizia di Stato e tra i cittadini tutti”. Mentre li abbracciamo un'ultima volta, salutiamo due ragazzi diversi tra loro ma fratelli nell’animo, con la stessa volontà di combattere, fino alla fine, per far vincere il bene; semplicemente veri eroi dei nostri giorni.
10
Agenti uccisi a Trieste, il giallo delle fondine. Sindacato: “Erano difettose”. Inquirenti negano
Secondo il Sindacato Autonomo di Polizia "uno dei due agenti aveva già avuto problemi con la fondina rotante e gliene era stata data un'altra di vecchio tipo che non permette di bloccare l'arma al suo interno". Per gli inquirenti, tuttavia, le fondine dei due poliziotti uccisi non presentavano danni tali da comprometterne la funzionalità.
1.149
Sparatoria a Trieste, fermato nella notte Alejandro Stephen Meran: è lui l’assassino dei poliziotti
Il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza ha dichiarato il lutto cittadino e questa sera è prevista una fiaccolata spontanea che partirà nei pressi della Questura, il luogo in cui ieri si è consumata una tragedia che ha sconvolto l'Italia: due agenti di polizia sono stati uccisi da Alejandro Augusto Stephan Meran, un uomo di 29 anni che era stato condotto in commissariato dopo il furto di un motorino.
8.572
Agenti uccisi a Trieste, Mattarella: “Profonda tristezza”. Conte: “Tragedia che ferisce lo Stato”
Il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, ha dichiarato il lutto cittadino dopo la sparatoria e l'uccisione di due poliziotti. La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Franco Gabrielli sono attesi in città. Mattarella ha inviato al Capo della Polizia un messaggio di cordoglio. Il premier Conte: "Grande dolore".
2.067
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche